È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per il concorso per la Polizia. L’obiettivo è quello di arrivare a selezionare 1.000 allievi vice ispettori. È una selezione rivolta ai giovani diplomati, che non abbiano superato il limite di 28 anni. Ma vediamo di saperne di più su quelli che sono innanzitutto i requisiti fondamentali per poter partecipare al concorso della Polizia di Stato e su come fare la domanda.
Quali sono i requisiti per il concorso per la Polizia
È possibile partecipare al concorso per la Polizia di Stato, se si possiedono alcuni determinati requisiti fondamentali. Si deve avere il diploma di istruzione secondaria superiore, che consente di iscriversi all’università. Si deve avere cittadinanza italiana e non aver compiuto il 28esimo anno di età.
I candidati devono godere dei diritti civili e politici e devono essere in possesso dell’idoneità fisica e psichica, oltre che attitudinale per il servizio da svolgere.
Come partecipare e inoltrare la domanda
Per partecipare a questo concorso, bisogna inoltrare la candidatura tramite un’apposita procedura online, la cui funzione è disponibile sul sito concorsionline.poliziadistato.it. Per accedere alla piattaforma online si deve essere in possesso dello SPID oppure della carta d’identità elettronica. Il termine per presentare domanda è quello del 28 gennaio 2021.
Le prove si compongono di una prova scritta, una orale e, inoltre, è previsto un accertamento delle abilità fisiche e dello stato di salute del candidato. Se le domande presentate supereranno il limite di 5.000, è possibile che venga aggiunta anche una prova preselettiva con quiz a risposta multipla.