Lavorare nel settore discount con Eurospin

Eurospin apre le porte a nuove assunzioni: una buona possibilità professionale per chi decida di entrare nel mondo del lavoro nella grande distribuzione organizzata e nei discount.

La crisi mondiale ha colpito la maggior parte dei settori economici, ma ci sono alcuni settori, come quello dell'enologia, che non hanno risentito della crisi finanziaria e hanno continuato a produrre notevoli profitti. Secondo dei dati statistici provenienti direttamente dalla Coldiretti, gli occupati nel settore enologico sono cresciuti piu' del 50% negli ultimi dieci anni. La professione dell'enologo e' molto interessante, e sempre piu' giovani decidono di intraprendere un corso di studi per imparare tutte le nozioni teoriche e pratiche necessarie. Ma qual'e' il percorso di studi piu' indicato per diventare un enologo? Fortunatamente l'Italia, una delle capitali mondiali del vino, non ha problemi nell'educazione di questo settore, e per cominciare e' sufficiente iscriversi ad una facolta' universitaria di Agraria, con indirizzo "Viticoltura ed Enologia". La laurea breve da 3 anni comunque non basta per diventare un buon enologo, bisogna anche frequentare dei corsi di specializzazione, master e di aggiornamento. Oggigiorno c'e' molta concorrenza sul mercato, e per crearsi una buona posizione e' necessario studiare molto e avere anche quanti piu' contatti possibili con le Aziende Agricole. Un enologo solitamente e' un libero professionista dotato di partita IVA che offre la propria consulenza alle Aziende Agricole. L'enologo ha il compito di controllare il totale rispetto delle norme igieniche dello stabilimento, il corretto funzionamento delle macchine, la struttura dell'edificio (umidita' nell'aria, presenza di ossigeno, eccetera...), oltre a gestire personalmente le fasi del processo di trasformazione, produzione e invecchiamento del vino. La professione di enologo e' ufficialmente riconosciuta in Italia, Francia, Spagna e Svizzera, e a breve lo sara' anche in Germania, Cina, Brasile e Cile.

Offerte di lavoro Eurospin

Eurospin è uno dei principali operatori ad occupare, in Italia, una posizione di leadership nel comparto della grande distribuzione organizzata e, al suo interno, del settore discount. La società, che sta conoscendo una ricca espansione in alcune aree territoriali della Penisola, ha ora lanciato una nuova campagna di recruitment per alcune Regioni del Centro Italia (Lazio, Campania, Molise e Abruzzo), andando a focalizzare i propri sforzi occupazionali sulla figura di responsabilità del settore commerciale.

Per il momento, infatti, la principale posizione aperta all’interno di Eurospin sembra essere quella di Capo settore commerciale, una mansione che sarà relativa al ruolo di coordinamento e di gestione dell’attività dei responsabili di ogni singolo punto vendita, alla cura dei rapporti e della gestione dei vari punti vendita, alla verifica, al monitoraggio e al controllo della qualità, alla verifica del fatturato, alla pianificazione e alla realizzazione concreta delle strategie commerciali.

Il ruolo commerciale potrà essere ricoperto da giovani uomini e donne di età non superiore ai 35 anni, con un titolo di studio pari almeno al diploma (preferibile un diploma con indirizzo commerciale), residenza nelle località di lavoro, predisposizione al lavoro di gruppo, determinazione, capacità di raggiungere risultati prefissati, disponibilità alla flessibilità oraria e alla mobilità territoriale, conoscenze informatiche relative al pacchetto Office, al servizio di posta elettronica Outlook e a Lotus, e precedente esperienza in posizioni analoghe, effettuate in aziende con spiccato indirizzo commerciale.

Ad ogni modo, oltre al ruolo di Capo settore commerciale, Eurospin cerca altresì ulteriori figure professionali. Il nostro consiglio – se il vostro obiettivo è quello di entrare a lavorare in questa importante azienda della grande distribuzione organizzata e specializzata nel discount – è quello di prendere diretti contatti con la società, tramite il sito internet www.eurospin.it.

Da qui, sarà possibile poter avere accesso alla sezione “Lavora con noi”, dove Eurospin aggiorna periodicamente i propri percorsi di carriera e di formazione, e le posizioni aperte e maggiormente ricercate. La sezione relativa alle risorse umane permetterà di ricercare i ruoli scoperti sulla base dei punti vendita o sulla base degli uffici amministrativi, ricercando la provincia di destinazione.

Nel caso in cui il candidato non desideri occupare le posizioni aperte, o non vi siano posizioni aperte nella provincia di riferimento, è comunque possibile avanzare un’autocandidatura, compilando un curriculum vitae online, scegliendo l’area di interesse e la mansione preferita, e andando in tal modo a presentare il proprio interesse ai vertici della funzione risorse umane, che potranno prendere in considerazione tale candidatura qualora si dovesse aprire una posizione nell’area / mansione ricercata.