Master in management e marketing dell’industria farmaceutica

Nuovo Master nel managament e nel marketing dell’industria farmaceutica: ecco come potersi iscrivere.

La crisi mondiale ha colpito la maggior parte dei settori economici, ma ci sono alcuni settori, come quello dell'enologia, che non hanno risentito della crisi finanziaria e hanno continuato a produrre notevoli profitti. Secondo dei dati statistici provenienti direttamente dalla Coldiretti, gli occupati nel settore enologico sono cresciuti piu' del 50% negli ultimi dieci anni. La professione dell'enologo e' molto interessante, e sempre piu' giovani decidono di intraprendere un corso di studi per imparare tutte le nozioni teoriche e pratiche necessarie. Ma qual'e' il percorso di studi piu' indicato per diventare un enologo? Fortunatamente l'Italia, una delle capitali mondiali del vino, non ha problemi nell'educazione di questo settore, e per cominciare e' sufficiente iscriversi ad una facolta' universitaria di Agraria, con indirizzo "Viticoltura ed Enologia". La laurea breve da 3 anni comunque non basta per diventare un buon enologo, bisogna anche frequentare dei corsi di specializzazione, master e di aggiornamento. Oggigiorno c'e' molta concorrenza sul mercato, e per crearsi una buona posizione e' necessario studiare molto e avere anche quanti piu' contatti possibili con le Aziende Agricole. Un enologo solitamente e' un libero professionista dotato di partita IVA che offre la propria consulenza alle Aziende Agricole. L'enologo ha il compito di controllare il totale rispetto delle norme igieniche dello stabilimento, il corretto funzionamento delle macchine, la struttura dell'edificio (umidita' nell'aria, presenza di ossigeno, eccetera...), oltre a gestire personalmente le fasi del processo di trasformazione, produzione e invecchiamento del vino. La professione di enologo e' ufficialmente riconosciuta in Italia, Francia, Spagna e Svizzera, e a breve lo sara' anche in Germania, Cina, Brasile e Cile.

stage

C’è ancora tempo – e ci sarà fino al prossimo 30 ottobre – per iscriversi al master in Management e marketing dell’industria farmaceutica organizzato da Alma Laboris.

Il master, in programma dal 14 novembre 2015 al 19 marzo 2016 nelle diverse sedi di Alma Laboris (tra cui anche Milano e Roma), intende formare figure professionali in grado di cogliere i continui mutamenti della complessa industria farmaceutica. In particolare, il master presenta un taglio volutamente pratico, idoneo a supportare la crescita professionale del manager del settore farmaceutico, attraverso l’apprendimento delle logiche organizzative e strategiche delle divisioni cruciali dell’industria farmaceutica, quali la direzione medica e gli aspetti fondamentali dell’area di supporto scientifico, i principi cardine della produzione e il quality assurance oltre all’inquadramento del settore dal punto di vista normativo (affari regolatori, aic ecc.).

Leggi anche: Nuove offerte di lavoro per infermieri in Germania

In aggiunta a ciò è previsto il market access, per agire in modo integrato su tutti gli attori di un sistema sempre più articolato (budget compressi, delibere limitanti l’uso dei farmaci, necessità di creare partnership con il cliente ecc), il marketing strategico e operativo, per pianificare obiettivi, strategie e azioni necessarie a realizzare la commercializzazione dei prodotti ed effettuare analisi di mercato valutando con cognizione dati e fonti di informazioni. Infine, il business development e il sales management, ovvero le tecniche per una vendita efficace oltre al project management del settore farmaceutico.

Per iscriversi e avere maggiori informazioni, è sufficiente consultare il sito web almalaboris.com.