5 ebook da leggere se fatichi a trovare lavoro

La crisi mondiale ha colpito la maggior parte dei settori economici, ma ci sono alcuni settori, come quello dell'enologia, che non hanno risentito della crisi finanziaria e hanno continuato a produrre notevoli profitti. Secondo dei dati statistici provenienti direttamente dalla Coldiretti, gli occupati nel settore enologico sono cresciuti piu' del 50% negli ultimi dieci anni. La professione dell'enologo e' molto interessante, e sempre piu' giovani decidono di intraprendere un corso di studi per imparare tutte le nozioni teoriche e pratiche necessarie. Ma qual'e' il percorso di studi piu' indicato per diventare un enologo? Fortunatamente l'Italia, una delle capitali mondiali del vino, non ha problemi nell'educazione di questo settore, e per cominciare e' sufficiente iscriversi ad una facolta' universitaria di Agraria, con indirizzo "Viticoltura ed Enologia". La laurea breve da 3 anni comunque non basta per diventare un buon enologo, bisogna anche frequentare dei corsi di specializzazione, master e di aggiornamento. Oggigiorno c'e' molta concorrenza sul mercato, e per crearsi una buona posizione e' necessario studiare molto e avere anche quanti piu' contatti possibili con le Aziende Agricole. Un enologo solitamente e' un libero professionista dotato di partita IVA che offre la propria consulenza alle Aziende Agricole. L'enologo ha il compito di controllare il totale rispetto delle norme igieniche dello stabilimento, il corretto funzionamento delle macchine, la struttura dell'edificio (umidita' nell'aria, presenza di ossigeno, eccetera...), oltre a gestire personalmente le fasi del processo di trasformazione, produzione e invecchiamento del vino. La professione di enologo e' ufficialmente riconosciuta in Italia, Francia, Spagna e Svizzera, e a breve lo sara' anche in Germania, Cina, Brasile e Cile.

lavoro

Nella rete sono disponibili molti ebook che possono aiutare tutti coloro che cercano lavoro e che hanno difficoltà a trovarlo. In certi periodi in cui non si riesce a mettere da parte soldi in alcun modo, meglio optare per un libro digitale invece del cartaceo; costa nettamente meno e si ordina con un clic dal web.

Ecco quindi i 5 volumi più indicati per affrontare il tema del lavoro nel migliore dei modi.

book1Come compilare un curriculum efficace per trovare lavoro (Stefano Mini)

In questo ebook di 130 pagine, Stefano Mini illustra le migliori strategie e gli errori da evitare durante la compilazione del curriculum vitae, indispensabile affinchè un datore di lavoro decida di concedere o meno un colloquio all’aspirante.

Grazie alle linee guida indicate nel manuale, sarà possibile creare un CV brillante, persuasivo ed evitare di incappare in errori comuni molto diffusi che rendono difficile il raggiungimento dell’obiettivo.

Arricchito da esempi pratici da cui trarre ispirazione, il libro è particolarmente indicato anche per chi è alle prime esperienze lavorative o non ha le competenze specifiche per la mansione desiderata.

book2English al lavoro (John Peter Sloan)

Per chi ha bisogno di imparare l’inglese per motivi professionali, English al lavoro di John Peter Sloan rappresenta un valido alleato per apprendere le nozioni indispensabili per chi volesse intraprendere una carriera all’estero.

Che sia per compilare il proprio curruculum vitae e prepararsi ad un colloquio fuori dall’Italia oppure per intrattenere un manager o lo staff di un’azienda partner durante una conferenza, questo ebook permetterà ai lavoratori e professionisti di parlare con disinvoltura la lingua inglese.

Per rendere ancora più facile il raggiungimento dell’obiettivo, l’autore ha anche inserito una breve e divertente storia in modo da semplificare l’apprendimento e renderlo più gradevole.

book4I 7 segreti del colloquio di lavoro: come stupire il datore e farti assumere (Stefano Mini)

Dopo aver compilato il curriculum vitae in modo efficace grazie ai consigli forniti nell’ebook precedente, Stefano Mini torna a guidare l’aspirante lavoratore.

Questa volta l’autore spiega tutti i segreti di un perfetto colloquio di lavoro, insegnando al lettore come vestirsi, parlare, quali strategie adottare e gli errori da evitare. Fornisce, inoltre, le risposte più giuste da dare alle domande più comuni che vengono rivolte ai candidati.

Nel corso del volume vengono analizzate diverse situazioni e diverse tipologie di reclutatore che ci si potrebbe trovare di fronte: per ognuno di loro Mini spiega le migliori tecniche di approccio e le pratiche più efficaci che permetteranno di fare colpo sin dai primi secondi dell’incontro conoscitivo.

book3Il business del 21° secolo (Robert T. Kiyosaki)

In questo ebook scritto da Robert T. Kiyosaki viene affrontato il tema del Network Marketing e vengono illustrati i benefici che si potrebbero ottenere dall’iniziare questa attività lavorativa.

Dopo un excursus sulla crisi dell’economia mondiale, l’autore espone le ragioni principali per cui lanciarsi in questo nuovo settore potrebbe essere l’occasione giusta per dare una svolta alla propria vita.

Kiyosaki sostiene, infatti, che il Network Marketing, che permette a chiunque di diventare distributore e creare una piccola rete di addetti vendita sotto di se, è il business del futuro che potrebbe salvare dalla crisi moltissimi lavoratori in cerca di occupazione.

book5Fai di te stesso un brand (Riccardo Scandellari)

Ebook ricco di consigli per chi volesse intraprendere un’attività on line e massimizzare le entrate attraverso l’apertura di un sito o di un blog.

Grazie ad un’analisi attenta e mirata sulla potenzialità dei social network, il lettore imparerà a sfruttare al meglio questo strumento mediatico per migliorare e aumentare il traffico diretto verso il proprio portale e crearsi così il proprio seguito di fedeli lettori.

“Fai di te stesso un brand” è anche una guida a come creare un’immagine di se nella rete che sia professionale, ben reputata e che porti al raggiungimento di chiari obiettivi professionali.