Cerco Lavoro Come Autista

La crisi mondiale ha colpito la maggior parte dei settori economici, ma ci sono alcuni settori, come quello dell'enologia, che non hanno risentito della crisi finanziaria e hanno continuato a produrre notevoli profitti. Secondo dei dati statistici provenienti direttamente dalla Coldiretti, gli occupati nel settore enologico sono cresciuti piu' del 50% negli ultimi dieci anni. La professione dell'enologo e' molto interessante, e sempre piu' giovani decidono di intraprendere un corso di studi per imparare tutte le nozioni teoriche e pratiche necessarie. Ma qual'e' il percorso di studi piu' indicato per diventare un enologo? Fortunatamente l'Italia, una delle capitali mondiali del vino, non ha problemi nell'educazione di questo settore, e per cominciare e' sufficiente iscriversi ad una facolta' universitaria di Agraria, con indirizzo "Viticoltura ed Enologia". La laurea breve da 3 anni comunque non basta per diventare un buon enologo, bisogna anche frequentare dei corsi di specializzazione, master e di aggiornamento. Oggigiorno c'e' molta concorrenza sul mercato, e per crearsi una buona posizione e' necessario studiare molto e avere anche quanti piu' contatti possibili con le Aziende Agricole. Un enologo solitamente e' un libero professionista dotato di partita IVA che offre la propria consulenza alle Aziende Agricole. L'enologo ha il compito di controllare il totale rispetto delle norme igieniche dello stabilimento, il corretto funzionamento delle macchine, la struttura dell'edificio (umidita' nell'aria, presenza di ossigeno, eccetera...), oltre a gestire personalmente le fasi del processo di trasformazione, produzione e invecchiamento del vino. La professione di enologo e' ufficialmente riconosciuta in Italia, Francia, Spagna e Svizzera, e a breve lo sara' anche in Germania, Cina, Brasile e Cile.

cerco lavoro come autistaPer chi è alla ricerca del lavoro come autista ci sono alcune cose molto utili da sapere, al fine di riuscire nel proprio obiettivo. Il lavoro di autista è un’occupazione che richiede una serie di responsabilità, in quanto bisogna attenersi ai regolamenti, la mancata osservanza degli stessi può fa incorrere in problemi sia dal punto di vista civile che penale.

“Cerco lavoro come autista” è uno dei classici annunci che è possibile trovare nei forum che pubblicano offerte di lavoro. Ma prima di tutto come di diventa autisti?

L’autista è il conducente di un mezzo che può essere sia pubblico che privato e che si occupa generalmente del trasporto di persone e/o cose.

Oltre al talento e all’attitudine personale, bisogna anche avere un’ottima conoscenza del codice stradale e imparare ad utilizzare in maniera corretta tutta la strumentazione di cui è dotato il mezzo che si andrà a guidare

Cerco lavoro come autista: i requisiti

Ma per trovare lavoro come autista quali requisiti bisogna possedere?

Per diventare conducenti di veicoli adibiti al trasporto pubblico di passeggeri bisogna:

  • Aver raggiunto i 21 anni di età
  • Bisogna aver conseguito la patente D
  • Essere in possesso della Carta di qualificazione del Conducente (CQC)

Che cos’è la C.Q.C?

Si tratta di un documento di estrema importanza perché rende possibile la qualificazione dei conducenti e certifica la loro idoneità al trasporto di cose e/o persone e permette di lavorare come autisti.

Questa certificazione deve essere conseguita da tutti quei conducenti e autisti che guidano veicoli per i quali sono necessarie le patenti C, D, C+E, D+E.

Per conseguire questa C.Q.C. è necessario frequentare dei corsi che hanno lo scopo di abilitare alla guida. I corsi sono obbligatori ed hanno una durata di circa 300 ore, alla fine dei quali si dovrà sostenere un esame presso la motorizzazione civile.

Cerco lavoro come autista: i settori

Il lavoro di autista è composto di mille sfaccettature, il termine autista è alquanto generico, perché comprende una serie di figure professionali che guidano veicoli molto diversi tra di loro.

Per il settore pubblico abbiamo il conducente di autobus o mezzi pubblici, tram e metropolitane, ma anche il macchinista ferroviario.

Per trovare lavoro come autista nel settore privato ci si può orientare verso la figura del tassista, dell’autotrasportatore.

Macchinista ferroviario

Il macchinista ferroviario è addetto alla guida di mezzi di trazione, collegate ai convogli adibiti al trasporto di merci e persone.

Si accede alla professione attraverso un concorso pubblico, dopo il conseguimento del diploma.

Tassista

Il tassista è colui che trasporta persone svolgendo un servizio a pagamento. Per diventare tassisti bisogna:

  • Essere in possesso di un autoveicolo in possesso di una licenza rilasciata dal Comune
  • Patente B
  • Iscrizione alla Camera di Commercio

Autotrasportatore

Per lavorare come autista di veicoli adibiti al trasporto di merci e persone bisogna essere in possesso:

  • Del certificato di capacità professionale
  • Patente tipo B, C: per guidare mezzi con un carico a partire da 3,5 tonnellate ed oltre
  • D: per condurre autobus ad uso proprio con più di 9 posti
  • E: per il traino di rimorchi pesanti