Lavorare come web graphic designer

Lavorare come web graphic designer: in che modo? Con quale formazione? In cosa consiste questa professione?

La crisi mondiale ha colpito la maggior parte dei settori economici, ma ci sono alcuni settori, come quello dell'enologia, che non hanno risentito della crisi finanziaria e hanno continuato a produrre notevoli profitti. Secondo dei dati statistici provenienti direttamente dalla Coldiretti, gli occupati nel settore enologico sono cresciuti piu' del 50% negli ultimi dieci anni. La professione dell'enologo e' molto interessante, e sempre piu' giovani decidono di intraprendere un corso di studi per imparare tutte le nozioni teoriche e pratiche necessarie. Ma qual'e' il percorso di studi piu' indicato per diventare un enologo? Fortunatamente l'Italia, una delle capitali mondiali del vino, non ha problemi nell'educazione di questo settore, e per cominciare e' sufficiente iscriversi ad una facolta' universitaria di Agraria, con indirizzo "Viticoltura ed Enologia". La laurea breve da 3 anni comunque non basta per diventare un buon enologo, bisogna anche frequentare dei corsi di specializzazione, master e di aggiornamento. Oggigiorno c'e' molta concorrenza sul mercato, e per crearsi una buona posizione e' necessario studiare molto e avere anche quanti piu' contatti possibili con le Aziende Agricole. Un enologo solitamente e' un libero professionista dotato di partita IVA che offre la propria consulenza alle Aziende Agricole. L'enologo ha il compito di controllare il totale rispetto delle norme igieniche dello stabilimento, il corretto funzionamento delle macchine, la struttura dell'edificio (umidita' nell'aria, presenza di ossigeno, eccetera...), oltre a gestire personalmente le fasi del processo di trasformazione, produzione e invecchiamento del vino. La professione di enologo e' ufficialmente riconosciuta in Italia, Francia, Spagna e Svizzera, e a breve lo sara' anche in Germania, Cina, Brasile e Cile.

I tempi cambiano velocemente, specie nel mondo del lavoro. Con la rivoluzione determinata dall’enorme diffusione di Internet sono nate nuove categorie professionali, legate a questo settore. Così, figure professionali tradizionali si sono trasformate ed adattate alle nuove esigenze. Si parla di New Economy per definire l’economia emergente. Oggi il ruolo decisivo lo gioca Internet con tutte le professioni nuove, legate allo sconfinato universo della rete. Chi è il web graphic designer? È un grafico specializzato nel settore on line, che si preoccupa di tradurre in parole ed immagini on line messaggi e concetti che si vogliono trasmettere agli altri. E’ un’evoluzione della tradizionale professione del grafico pubblicitario.

Lavorare come web graphic designer significa, dunque, essere capace di elaborare un sito o realizzare loghi ed immagini di aziende; essere in grado di realizzare graficamente un prodotto. I compiti sono molto vari tutti legati al lavoro on line. Questo professionista può anche occuparsi di curare un sito web nella veste grafica e dal punto di vista dei contenuti. Si tratta di un’occupazione che prevede senso estetico spiccato e conoscenza di tutte le tecniche e le metodologie per operare sul Web, oltre che dei software specifici che sono il principale strumento del grafico. Un lavoro nuovo, stimolante e “moderno”. Si parla anche di visual designer, perché si occupa di comunicare emozioni tramite un attento lavoro sulle forme, colori e immagini.

Oggi il mondo del design si è notevolmente evoluto, si parla infatti, di design empatico, capace di regalare emozioni forti a chi usufruisce di un prodotto: questo vale anche per un sito web. E’ necessaria, per lavorare come graphic designer, la conoscenza dei principali software grafici e saper utilizzare la grafica in 3D. Quale formazione? Non esiste un percorso specifico, ma è necessario frequentare dei corsi di formazione che preparano alla professione. Ciò che conta è la capacità di aggiornarsi continuamente, di allargare anche il proprio campo di conoscenze culturali. Si tratta di una professione dove contano moltissimo esperienza, passione e creatività.