A partire dal mese di luglio sarà possibile richiedere il bonus bici e monopattini con i rimborsi che si riferiscono a questa agevolazione. Quindi ne potranno beneficiare tutti coloro che hanno già acquistato questi mezzi di trasporto.
Cos’è il bonus bici e monopattini
Il bonus bici e monopattini, che è stato chiamato anche bonus per la mobilità alternativa, consiste in un sostegno economico per coloro che vogliono acquistare mezzi di trasporto green.
La norma è contenuta nel Decreto Rilancio ed ha l’obiettivo di incentivare l’uso di mezzi di trasporto alternativi rispetto a quelli tradizionali.
L’obiettivo è anche quello di evitare assembramenti su mezzi di trasporto pubblici, visto che con la fine del lockdown dettato dall’emergenza coronavirus molte persone hanno bisogno di ritornare al lavoro e di spostarsi ogni giorno in città.
Il bonus prevede una somma fino a 500 euro per l’acquisto di biciclette, veicoli elettrici come per esempio monopattini. La validità del bonus va dal 4 maggio al 31 dicembre.
Come richiedere il rimborso
Il bonus può essere richiesto in due differenti fasi. Coloro che già dal 4 maggio hanno acquistato il mezzo di trasporto devono conservare lo scontrino che documenta il loro acquisto e che fa riferimento alla spesa sostenuta.
Il Ministero dei Trasporti entro la metà di luglio darà il via ad un’apposita piattaforma che diventerà operativa per richiedere il rimborso del 60%.
Invece, coloro che ancora non hanno comprato e vogliono acquistare i veicoli rientranti nel bonus da metà luglio fino al 31 dicembre sono tenuti a pagare soltanto il 40% della spesa e i commercianti otterranno il rimborso del 60% direttamente dallo Stato.