Bonus Covid: ultimi giorni per presentare la domanda
bonus Covid

Sono gli ultimi giorni per presentare la domanda per il bonus Covid, che scade il 30 agosto. È stato il Decreto Agosto a stabilire questa scadenza per un sostegno economico molto importante di cui si può beneficiare. Ma vediamo più dettagliatamente di che cosa si tratta.

Che cos’è il bonus Covid

Il bonus Covid è rivolto ad alcune categorie di lavoratori che maggiormente hanno risentito della crisi economica dettata dall’emergenza sanitaria in seguito all’epidemia di coronavirus.

La misura è stata introdotta fin dall’inizio dal Decreto Cura Italia e poi è stata riproposta dal Decreto Rilancio. L’importo del sostegno economico non è uguale per tutti. Il contributo infatti può variare a seconda dei casi e arriva ad un massimo di 1.000 euro.

Ne possono beneficiare anche i professionisti iscritti a forme di previdenza obbligatorie, i liberi professionisti iscritti alla gestione separata dell’INPS, i dipendenti stagionali, i lavoratori che si occupano del settore dello spettacolo e i lavoratori domestici. Inoltre il bonus è rivolto anche agli operai agricoli a tempo determinato e ai collaboratori coordinati e continuativi.

Come presentare la domanda

È da chiarire innanzitutto che i liberi professionisti che già hanno richiesto il bonus per il mese di marzo non devono presentare alcuna domanda, perché la loro richiesta è stata rinnovata automaticamente per i mesi di aprile e maggio.

Gli altri invece devono inviare una domanda all’INPS attraverso una procedura telematica guidata. Bisogna possedere il PIN INPS oppure lo SPID, la Carta Nazionale dei Servizi e la carta d’identità elettronica.

Contenuti interessanti

Cancro: dalla Georgia il dottore che lo sconfigge con i cavalli

Il dottore della Georgia che cura i malati di cancro conferma: i…

Governo, dubbi sulla sua tenuta anche prima delle elezioni europee

Che l’alleanza gialloverde non avesse lunga vita non è mai stato un…

Personale ATA 2021-2022: più di 12mila immissioni in ruolo

Il Ministero dell’Istruzione punta sul personale ATA per l’anno scolastico 2021/2022. Infatti…

Caffè e bancomat: multe per chi non lo accetta

Cambiano i tempi e con essi anche i metodi di pagamento da…