Lo smart working è diventato, in tempi di epidemia, una vera e propria esigenza in molti casi. Oggi in molti hanno la necessità di utilizzare un computer e una connessione ad internet per svolgere i propri lavori quotidiani o per lo studio. Per questo motivo l’incentivo rappresentato dal bonus PC e internet potrebbe costituire una valida occasione per avere a disposizione un contributo importante da destinare all’acquisto delle nuove tecnologie. Scopriamo come funziona.
La piattaforma per gli operatori è online
È stata messa online a partire dall’8 ottobre la piattaforma dedicata agli operatori delle telecomunicazioni. L’annuncio arriva direttamente da Infratel Italia, che è l’ente che si occupa di gestire i voucher. Su questa piattaforma potranno registrarsi gli operatori, che potranno proporre delle offerte agli utenti interessati.
Il bonus da 500 euro per l’acquisto di computer e per le connessioni alla rete può essere ottenuto dalle famiglie che hanno un ISEE fino a 20 mila euro e gli utenti che sono interessati a questo bonus potranno fare richiesta a partire dalla fine del mese di ottobre.
In seguito saranno messe a disposizione dei cittadini anche le informazioni per usufruire del bonus con un ISEE fino a 50 mila euro e nel caso in cui si tratti di aziende.
Cosa prevede il bonus
Non si tratterà di un bonus direttamente offerto ai cittadini, ma saranno proprio gli operatori di telecomunicazione a doversi rapportare con l’ente che gestisce i voucher.
Le offerte potranno essere caricate sulla piattaforma in questione a partire dal prossimo 19 ottobre. Dalla fine del mese gli utenti potranno visualizzare le offerte e decidere di prendere parte a questa iniziativa, rivolgendosi in modo diretto agli operatori.
Si parla in particolare di un bonus che prevede l’opportunità di usufruire di una connessione a banda ultra larga di almeno 30 Mbit/s. Ogni famiglia potrà ottenere un solo bonus.