Sono state pubblicate delle novità in merito alle prove del concorso Inail destinato all’assunzione di 41 persone che ricopriranno il ruolo di informatici. La procedura di selezione che è stata stabilita è prevista per soli esami e metterà a disposizione dei contratti di lavoro a tempo indeterminato e a tempo pieno, con riferimento all’area C. Il bando specifica nel dettaglio tutti i requisiti che bisogna avere per partecipare alla selezione, compresa la laurea.
I requisiti per partecipare
Oltre ai comuni requisiti che di solito vengono richiesti per la partecipazione ai concorsi pubblici, per partecipare al concorso Inail per 41 informatici è richiesta una laurea in appositi indirizzi che sono indicati dal bando ufficiale. Inoltre è richiesta la certificazione di lingua inglese almeno di un livello B1.
In particolare, tra i requisiti richiesti, ci sono le lauree triennali in L-18, L-31, L-33, L-35, L-41, le lauree magistrali rientranti nelle classi LM-18, LM-27, LM-29, LM-32, LM-40, LM-56, LM-66, LM-77, LM-82, LM-83, LM-91, una laurea specialistica equiparata alle classi magistrali o un diploma di laurea equiparato ad una delle specifiche classi magistrali indicate.
Le prove scritte
La prima prova scritta che i candidati devono affrontare per partecipare al concorso ha un contenuto teorico. I candidati devono rispondere a dei quesiti a risposta multipla su diverse tematiche, da elementi di diritto amministrativo e domande sull’ingegneria del software e sulle reti di telecomunicazione.
La seconda prova scritta, sempre con contenuto teorico, non consisterà nella risoluzione di casi, ma si svolgerà sempre con domande a risposta multipla sull’informatica nella PA.
Pochi giorni fa è stato pubblicato un avviso in Gazzetta Ufficiale, tramite il quale viene specificato che le prove scritte verranno effettuate in un’unica sessione con il supporto di strumenti informatici.