Le regole per la zona arancione: quali attività sono chiuse e quali aperte
zona arancione

Con il DPCM in vigore fino al 3 dicembre il Governo ha deciso di dividere le regioni italiane in tre aree di rischio, designate con un colore diverso a seconda della situazione: giallo, arancione e rosso. La zona arancione, quindi, è l’area intermedia, di cui fanno parte la Sicilia, la Puglia e da mercoledì 11 novembre Abruzzo, Umbria, Basilicata e Liguria. Dal 15 novembre dovrebbero far parte della zona arancione anche altre regioni. Nello specifico si tratta di Emilia Romagna, Marche e Friuli Venezia Giulia.

I bar e i ristoranti sono sempre chiusi

Nella zona arancione non è possibile fare colazione al bar seduti o andare al ristorante. Infatti tutte queste attività commerciali che prevedono la ristorazione e la somministrazione delle bevande sono chiuse 24 ore su 24. L’elenco delle chiusure comprende anche gelaterie, pasticcerie e pizzerie. In ogni caso sono ammessi anche l’asporto fino alle ore 22 e le consegne a domicilio.

Rimangono comunque aperte le attività che si occupano di somministrare cibo e bevande negli ospedali, negli aeroporti e nelle aree di servizio autostradali.

Le regole per i centri commerciali e i negozi di abbigliamento

I centri commerciali nella zona arancione rimangono aperti dal lunedì al venerdì. Sono chiusi, invece, nei giorni di sabato e domenica e nei festivi. Il divieto comunque non vale per alcune attività, come per esempio le edicole, le farmacie, i tabacchi e i negozi di alimentari, anche se sono all’interno dei centri commerciali.

I negozi di abbigliamento e le profumerie sono aperti nel rispetto delle norme di sicurezza, che prevedono il distanziamento sociale, l’obbligo della mascherina e l’uso del gel igienizzante. Sono chiusi però nel fine settimana all’interno dei centri commerciali.

Contenuti interessanti

Come aprire un negozio di scarpe

Come aprire un negozio di scarpe? Puntare su questo settore significa scegliere…

Natale in casa: cosa si rischia con gli assembramenti?

Il Natale in casa potrebbe rappresentare un rischio per gli assembramenti. Si…

Bonus vacanze 2021: come funziona la proroga

Con il Decreto Milleproroghe è stata stabilita una proroga in merito al…

Bonus vacanze 2020: come funziona e come richiederlo

Nel Decreto Rilancio è stato inserito anche il bonus vacanze 2020. Il…