Sei alla ricerca di novità nell’ambito del settore ATM Lavora con noi? Se vuoi sapere come candidarti alle nuove posizioni disponibili nell’Azienda Trasporti Milanesi, continua a leggere questa guida. Ti spiegheremo quali sono le posizioni aperte attualmente da parte di ATM, facendo riferimento alla campagna di assunzioni che porterà l’azienda ad assumere diverse persone nel corso dei prossimi mesi.
Sono differenti infatti le possibilità a disposizione per lavorare in ATM. Le offerte di ATM Lavora con noi permetteranno infatti all’azienda dei trasporti in questione di assumere nuovo personale nei prossimi mesi, in diversi settori di riferimento.
Chi è ATM
ATM è un’azienda che fa capo al Comune di Milano e che si occupa della gestione dei trasporti pubblici nel capoluogo lombardo e nella sua provincia. La società in questione è stata messa a punto nel 1931 e attualmente opera nel territorio di Milano e della Lombardia con numerosi mezzi, come gli autobus, tra i quali possiamo rintracciare anche mezzi di trasporto con motore elettrico o ibridi.
Inoltre l’azienda gestisce alcune linee metropolitane, dando attualmente lavoro a circa 10mila dipendenti e offrendo un servizio che mira a soddisfare le esigenze di tantissimi utenti quotidianamente. Si parla infatti di due milioni di passeggeri che utilizzano questi mezzi di trasporto pubblici ogni giorno.
La società ATM, Azienda Trasporti Milanesi, mette a disposizione diverse offerte di lavoro dedicate a personale esperto, ma anche a coloro che sono alla ricerca di un impiego iniziale. In alcuni casi sono a disposizione anche degli stage o dei tirocini con retribuzione.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono attualmente le posizioni aperte nell’ambito di ATM Lavora con noi. Ti consigliamo in ogni caso di controllare sempre sul sito ufficiale della società le ultime offerte di lavoro disponibili, per farti un’idea di ciò di cui puoi usufruire.
Le offerte di lavoro in ATM
Attualmente, come dicevamo, ATM è alla ricerca di nuovo personale da inserire in diversi settori. In particolare possiamo ricordare le posizioni aperte per ingegnere progettazione rotabili. In questo caso bisognerebbe avere una laurea in ingegneria elettrica o elettronica e possedere una perfetta conoscenza del settore della meccanica e della lingua inglese. Inoltre bisogna aver superato l’esame di Stato ed avere una certa esperienza nel progettare treni e tram.
Un’altra posizione aperta è quella dell’ufficio stampa, con l’opportunità di effettuare uno stage. Si cercano in particolare persone laureate in materie umanistiche con un master nell’ambito della comunicazione e degli eventi. Per candidarsi bisogna avere una buona capacità di scrittura e la conoscenza della lingua inglese.
È a disposizione anche l’offerta di lavoro relativa a tecnico controlli non distruttivi. Per la candidatura in questo caso bisogna avere un diploma come titolo di studio, con preferenza nel caso di periti meccanici o elettrici o di geometri. È necessario avere la patente B e un’abilitazione per i controlli non distruttivi con il metodo degli ultrasuoni.
Altre posizioni aperte sono quelle per agente di linea itinerante per sistemi di metropolitana automatica. Per candidarsi in questa posizione bisogna avere un’età tra 21 e 45 anni ed avere un diploma tecnico, oltre ad una patente B e a delle buone conoscenze dal punto di vista dell’informatica. Inoltre bisogna possedere una certa esperienza nel settore e una conoscenza buona dell’inglese.
Continuiamo l’elenco delle posizioni aperte nell’ambito di ATM Lavora con noi, parlando di un’altra possibilità di lavoro, quella per conducenti di linea. Bisogna in questo caso avere una patente D oppure DE e anche la carta di qualificazione del conducente CQC. È preferibile avere una buona conoscenza dell’inglese ed è necessario un diploma di maturità di cinque anni.
Parliamo anche dei tecnici impianti di trazione, un’offerta di lavoro che richiede un diploma di perito meccanico o elettrico, oltre che ottime conoscenze delle regole relative alla sicurezza o di DPI. In questa offerta viene richiesta l’abilitazione per l’utilizzo di PLE e inoltre viene richiesto l’attestato PAV/PES. In più viene richiesta la patente B. Un altro requisito è quello di avere un attestato che possa dimostrare di aver effettuato un percorso di formazione nell’ambito dei cantieri mobili e della segnaletica per la strada.
Come presentare la domanda per candidarsi ad ATM
Come dicevamo, le offerte attualmente disponibili sono veramente tante ed è possibile consultare il sito ufficiale della società nella sezione ATM Milano Lavora con noi per conoscere tutti i dettagli relativi alle posizioni aperte.
Proprio a partire da questa sezione del sito dell’azienda è possibile presentare la candidatura personale per lavorare in una delle posizioni aperte. È possibile infatti inviare la domanda caricando il curriculum personale, tenendo conto degli annunci e delle offerte di lavoro che interessano.
Infine ricordiamo sempre che le offerte di lavoro attualmente disponibili non si esauriscono con ciò che abbiamo descritto in questa guida e che sono costantemente aggiornate. Per questo è possibile tenere sotto controllo sempre il sito ufficiale della società di trasporti pubblici, per conoscere tutti i dettagli ed essere sempre informati sull’argomento ATM Lavora con noi posizioni aperte.