Sono disponibili nuovi concorsi pubblici indetti dall’Istituto Superiore di Sanità con l’obiettivo di fornire tre borse di studio rivolte in particolare a laureati. Le borse di studio hanno un valore di 20.000 euro ciascuna e c’è la possibilità di candidarsi per partecipare a questi concorsi entro il prossimo 4 gennaio 2021. Andiamo a scoprire di che cosa si tratta nello specifico e come partecipare alla selezione per ottenere queste borse di studio.
Le borse di studio disponibili
In particolare si tratta di tre possibilità rivolte, come abbiamo già specificato, a laureati. Stiamo parlando di una borsa di studio nel Dipartimento Malattie Infettive, di un’altra borsa di studio nel Dipartimento Ambiente e Salute (valutazione degli impatti su ambiente e salute) e di una terza sempre nel Dipartimento Ambiente e Salute con riferimento al tema relativo alle popolazioni con esposizione alle emissioni di impianti industriali.
Si tratta di borse di studio con una validità di un anno, con la possibilità di un eventuale rinnovo per la prosecuzione del progetto di ricerca.
Requisiti e come candidarsi
Per partecipare e candidarsi bisogna avere la cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o in generale tenendo conto delle indicazioni presentate nei bandi, un’età che non superi i 30 anni e non avere condanne penali con interdizione dai pubblici uffici. Sono inoltre richiesti specifici titoli di studio, come riportato nei bandi di concorso.
Per partecipare bisogna effettuare un’apposita domanda che può essere inviata, entro il 4 gennaio 2021, con raccomandata e avviso di ricevimento (all’indirizzo indicato nei bandi) oppure via e-mail alla casella PEC [email protected]. Bisogna allegare specifici documenti, come il programma di ricerca che chi si candida vuole svolgere.