Il bonus mamma domani 2021 è un sostegno economico rivolto alle future madri. Si tratta, nello specifico, di un contributo economico di 800 euro. Possono ricevere questa somma di denaro le future mamme, per la nascita o per l’adozione di un bambino. Il premio viene attribuito alla madre al settimo mese di gravidanza o dopo il parto o dopo l’adozione. Viene dato anche in caso di affidamento.
Come funziona il bonus mamma domani e quali sono i requisiti
Molti confondono il bonus mamma domani con il bonus bebè. Invece si tratta di due contributi differenti. Il bonus mamma 2021 viene erogato dall’INPS su richiesta da parte dell’interessata. La madre, anche madre adottiva o affidataria, deve presentare all’INPS in via telematica una domanda.
La somma di denaro pari a 800 euro viene concessa tutta in un’unica soluzione. Le norme prescrivono che questa somma non concorre alla formazione del reddito.
I requisiti per ricevere il bonus consistono in alcuni elementi fondamentali, come la residenza in Italia, la cittadinanza italiana o straniera. Nel caso delle cittadine straniere, le madri devono essere regolarmente soggiornanti in Italia. Viene concesso al compimento del settimo mese di gravidanza, al momento del parto o al momento dell’adozione nazionale o internazionale, purché il figlio sia minore.
Inoltre il bonus mamma domani spetta anche a chi prende in affido un minore sia in ambito nazionale che internazionale.
Come presentare domanda
Il bonus mamma domani va richiesto dopo il compimento del settimo mese di gravidanza o comunque entro un anno dall’adozione o dall’affidamento del figlio.
Bisogna collegarsi al portale web dell’INPS, alla sezione prestazioni e servizi, oppure bisogna rivolgersi ai servizi gratuiti messi a disposizione dai patronati. Si può telefonare al contact center INPS al numero verde (da rete fissa) 803164.