Nuovo decreto per Natale: le regole dal 24 dicembre
nuovo decreto Natale

È in vigore dal 19 dicembre il nuovo decreto che detta le regole per il periodo delle festività di Natale, arrivando fino al 6 gennaio. Ad annunciarlo è stato il Presidente del Consiglio nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta il 18 dicembre. Nel nuovo provvedimento, che è stato già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, si stabiliscono le norme relative alle possibilità di spostamento per i cittadini italiani nel periodo delle festività.

La zona rossa nei festivi e nei prefestivi

È stato stabilito nel nuovo decreto che nei giorni 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre, 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio, l’Italia sarà in zona rossa. È possibile lasciare la propria abitazione solo per motivi di lavoro, salute e necessità, con un’apposita autocertificazione.

In questi giorni si possono ricevere in casa fino a due persone che non sono conviventi, nella fascia oraria dalle 5 alle 22. È specificato che la regola delle due persone è valida oltre ai minori di 14 anni.

I negozi in queste date saranno chiusi, sia quelli al dettaglio che i centri estetici, i bar e i ristoranti. Rimangono aperti i supermercati, le edicole, le tabaccherie, le farmacie, i negozi di parrucchieri e le chiese fino alle ore 22.

La zona arancione nei giorni feriali

Il 28, 29, 30 dicembre e il 4 gennaio l’Italia sarà in zona arancione. Ci si può quindi spostare entro i limiti del Comune in cui ci si trova, senza autocertificazione. Per quanto riguarda i Comuni fino a 5.000 abitanti, è possibile spostarsi entro 30 chilometri anche fuori dal paese, evitando di andare nei capoluoghi.

Rimangono chiusi i bar e i ristoranti, tranne l’asporto e il domicilio. I negozi rimangono aperti fino alle 21. Resta in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino successivo.

Contenuti interessanti

Si può andare dal veterinario? Cosa prevede il DPCM

Si può andare dal veterinario? L’ultimo DPCM ha stabilito delle regole anche…

Quando scatta la zona rossa? Le nuove regole

Le regole per il passaggio in zona rossa, con tutte le restrizioni…

Assegno unico figli a carico fino a 21 anni: caratteristiche e decorrenza

Il Consiglio dei Ministri, su proposta della ministra per le Pari Opportunità…

Lockdown: quali zone rischiano di diventare rosse

Il Governo presto potrebbe dare l’annuncio di un nuovo DPCM, a partire…