Al via i concorsi presso il Comune di Bari. La stessa amministrazione comunale con una nota pubblicata sul sito ufficiale nella sezione comunicati stampa ha reso noto quali sono i fabbisogni per il personale per gli anni che vanno dal 2020 al 2022. In particolare si sa che il nuovo piano di assunzioni porterà dei contratti per 150 nuovi dipendenti, che verranno selezionati tramite scorrimento delle graduatorie. I nuovi concorsi riguarderanno in particolare 200 persone, per coprire complessivamente 350 posti.
Quali sono i profili professionali e i requisiti richiesti
Anche in questo caso, per quanto riguarda i profili professionali, dobbiamo fare una distinzione fra lo scorrimento delle graduatorie dei precedenti concorsi, con le quali si copriranno posti di funzionario amministrativo e tecnico, e posti disponibili per i futuri concorsi.
In quest’ultimo caso si cercano vari profili, soprattutto istruttori amministrativi e agenti di Polizia Locale. I requisiti richiesti sono quelli generali per partecipare ai concorsi pubblici e poi alcuni specifici che si riferiscono ai profili professionali ai quali si è interessati.
Le dichiarazioni dell’assessore al personale Vito Lacoppola
L’assessore al personale Vito Lacoppola ha detto che la situazione per quanto riguarda i fabbisogni del personale per il Comune di Bari aveva bisogno di essere sbloccata, perché da anni si soffriva di carenza del personale.
L’assessore ha commentato che il personale dipendente costituisce una risorsa essenziale per il raggiungimento di molti obiettivi strategici. Si è soffermato in particolare sull’importanza che ha il ricambio generazionale, potendo puntare ad una media di età anagrafica al di sotto dei 30 anni.