Si può uscire dal Comune per andare a trovare altre persone a Natale?
uscire dal Comune

Molti si chiedono se si può uscire dal proprio Comune per andare a trovare altre persone in occasione del Natale. In effetti il tema è stato affrontato dal Decreto Legge sul Natale che il Premier Giuseppe Conte ha illustrato qualche giorno fa. Inizialmente c’era stata parecchia confusione, perché le varie note e le varie FAQ avevano dato informazioni differenti. Per esempio alcuni ritenevano che ci si poteva spostare fino ad un massimo di due persone, ma sempre all’interno del Comune di riferimento.

Arrivano le FAQ della Presidenza del Consiglio

A fare chiarezza sugli spostamenti in occasione del Natale sono state anche le FAQ della Presidenza del Consiglio dopo la pubblicazione del testo ufficiale del Decreto Natale. Si parla infatti a questo proposito di una deroga e si chiarisce che gli spostamenti per andare a trovare altre persone sono consentiti anche fuori dal proprio Comune.

Lo stesso Giuseppe Conte ha specificato che in massimo due persone possono spostarsi indicando nell’autocertificazione la visita ad altre persone come motivo di necessità, anche nei giorni festivi.

Le due persone possono spostarsi anche fuori dal Comune

Nel testo tra l’altro non viene fatto riferimento al fatto che le due persone che si spostano debbano essere necessariamente dei congiunti. Inoltre viene chiarito attraverso la riposta alle FAQ che le due persone che si spostano possono uscire anche dal Comune in cui si trovano.

Anche Conte in conferenza stampa ha posto il divieto assoluto di uscire dalle regioni, ma non ha previsto delle limitazioni per gli spostamenti tra Comuni, se sussistono motivi di necessità.

Contenuti interessanti

Ipotesi riaperture in Italia dopo il 20 aprile: cosa potrebbe cambiare

Dopo i giorni delle feste di Pasqua, con tutta Italia zona rossa,…

Superbonus 110%: l’isolamento del lastrico solare è trainante

Diverse sono le discussioni che riguardano il Superbonus 110%, la misura che…

Quattordicesima per dipendenti pubblici: a chi spetta

Il mese di luglio comporta per alcuni dipendenti la ricezione in busta…

Il bonus PC e telefono arriva nella Legge di Bilancio

Arriva nella nuova Legge di Bilancio il bonus PC e telefono. Si…