È disponibile il nuovo bando del Servizio Civile Universale 2021. È stata quindi avviata la procedura che permetterà agli interessati, sulla base del possesso di alcuni determinati requisiti, di partecipare alla selezione. In particolare sia nel nostro Paese che all’estero sono disponibili in totale 2.814 progetti e verrà effettuata la selezione di 46.891 volontari. Il bando è nello specifico rivolto a coloro che hanno un’età compresa tra 18 e 28 anni. I progetti avranno una durata che spazia tra 8 e 12 mesi e si potrà percepire un compenso di circa 500 euro al mese.
I requisiti da possedere
Nel dettaglio il Servizio Civile Universale 2021 prevede la possibilità di impiego nei vari progetti di 39.538 volontari nella nostra penisola e di 605 operatori in altri Paesi. Gli altri 6.748 volontari potranno partecipare ai programmi Garanzia Giovani in varie regioni italiane.
Per partecipare bisogna essere cittadini italiani, di un Paese dell’Unione Europea o di un altro Stato con permesso di soggiorno. Si deve avere un’età compresa tra 18 e 28 anni, non bisogna avere condanne penali, non avere un’occupazione e non appartenere alle forze armate. Inoltre non si deve aver partecipato in precedenza al Servizio Civile Universale.
Viene prevista una retribuzione di 493,50 euro al mese, oltre ad un rimborso spese per i progetti che si svolgono in città diverse da quelle di residenza del volontario, relativo agli spostamenti in una fase iniziale.
Come partecipare e quando scade la domanda
La scadenza per la partecipazione ai progetti di Servizio Civile Universale 2021 è prevista per le ore 14 dell’8 febbraio 2021. Bisogna fare riferimento al sito del Servizio Civile e consultare i vari progetti disponibili.
In seguito è possibile leggere tutte le informazioni anche sul sito dell’ente che propone il progetto. Per presentare la domanda bisogna autenticarsi con lo SPID.