La giornata del 31 dicembre, dal punto di vista lavorativo, viene pagata di più nella busta paga? Si tratta di una giornata particolare, perché è un prefestivo ed è il giorno che anticipa la festa dell’1 gennaio. A volte si tende a considerare il 31 dicembre come un giorno di festa, anche se non è segnato in rosso sul calendario. Quest’anno il 31 dicembre è a tutti gli effetti un giorno lavorativo, perché non cade di domenica, ma di giovedì.
Quando il 31 dicembre viene retribuito con una maggiorazione
È prevista quindi una maggiorazione specifica in busta paga? E in quali casi avviene? Vediamo quali sono le situazioni per le quali potrebbero esserci delle maggiorazioni in questo senso. Dobbiamo dire innanzitutto che la giornata del 31 dicembre è a tutti gli effetti un giorno lavorativo.
Solo in una situazione il 31 dicembre può essere retribuito con una specifica maggiorazione. Si tratta della situazione relativa al caso in cui questa giornata cade di domenica e il lavoratore presta servizio per disposizioni dell’ente per cui lavora.
I casi specifici
Analizziamo quindi i casi specifici. Se il 31 dicembre, come nella situazione di quest’anno, cade in un giorno infrasettimanale, non viene percepita da parte del lavoratore una maggiorazione. La retribuzione avviene normalmente.
Se il 31 dicembre è un giorno infrasettimanale e il lavoratore non svolge i suoi compiti, il giorno in questione viene retribuito come una giornata di ferie.
Se invece l’ultimo dell’anno è una domenica e il lavoratore svolge servizio, allora viene applicata la maggiorazione relativa al lavoro che viene effettuato nella giornata di domenica. Naturalmente tutto viene disciplinato sulla base del Contratto Collettivo Nazionale in relazione alla tipologia di lavoro specifica.