Arrivano altre misure specificate nel nuovo decreto Covid, che interessano il nostro Paese a partire dal 7 gennaio e fino al 15, quando sono attese altre novità sull’argomento. Dopo le feste natalizie l’Italia si prepara ad una nuova serie di regole, che saranno in vigore proprio a partire da giovedì 7 gennaio. In particolare rimane attivo il divieto di spostamento tra le regioni, anche per quanto riguarda la possibilità di raggiungere le seconde case. Ma vediamo tutte le novità previste dal nuovo decreto Covid.
Ancora vietati gli spostamenti tra le regioni
La prima novità che emerge dal nuovo decreto Covid per contrastare l’aumento dei contagi e una terza ondata del virus è quella relativa agli spostamenti tra regioni, il cui divieto viene esteso fino al 15 gennaio.
Ci sono ovviamente come sempre delle eccezioni, che riguardano i consueti motivi di lavoro, di salute e di necessità, che devono essere specificati nell’apposito modulo per l’autocertificazione. Rimane la possibilità di fare rientro al proprio luogo di residenza o di domicilio.
Le regole sul weekend e sulle visite a persone non conviventi
Tra le altre regole stabilite dal decreto del Governo bisogna ricordare anche la zona arancione prevista per tutta Italia nelle giornate di sabato 9 e domenica 10. Restano permessi gli spostamenti dai Comuni che hanno una popolazione che non supera i 5.000 abitanti, purché questi spostamenti avvengano in una distanza non superiore a 30 chilometri e purché non ci si rechi in un capoluogo di provincia.
Per venerdì 8 gennaio sarà stabilita la nuova classificazione dei colori delle varie regioni italiane, quindi bisognerà attendere per saperne di più. Nel frattempo è stato precisato che anche per le aree rosse saranno in vigore le regole attivate per le feste in relazione alle visite a persone non conviventi all’interno dello stesso Comune, quindi una visita al giorno per un limite massimo di due persone.