È stato lanciato il bonus TV 2021. Il tutto ha l’obiettivo di dare dei contributi economici per avvantaggiare i cittadini nell’acquisto di strumenti necessari per adeguarsi ai nuovi standard delle trasmissioni. Già in passato, con la Legge di Bilancio 2018, era stato messo a punto un bonus di questo tipo perché i contribuenti avessero la possibilità di un’agevolazione economica per passare ai televisori e ai decoder di nuova generazione. Con la finanziaria 2021 è stato disposto uno stanziamento di fondi pari a 100 milioni di euro in più.
A chi spetta il bonus TV 2021
L’agevolazione del bonus TV 2021 può essere rivolta ai nuclei familiari che abbiano un ISEE fino ad un massimo di 20.000 euro. Proprio per questo motivo, per poter usufruire dello sconto, occorrono determinati criteri di carattere economico, che sono questi che abbiamo appunto nominato.
Lo sconto comporterà la possibilità di spendere 50 euro in meno per acquistare un televisore di ultima generazione. Le persone interessate potranno ricevere lo sconto direttamente sul prezzo di vendita del televisore o del decoder.
Come richiedere il bonus TV
Per ottenere il bonus TV 2021, l’acquirente deve autocertificare alcune importanti condizioni. Innanzitutto deve certificare di avere il requisito economico in base all’ISEE e poi deve dichiarare che nessun altro componente della famiglia abbia già ricevuto il bonus.
Si dichiara tutto ciò in un apposito documento che si consegna al venditore che poi applica lo sconto. Si può pagare sia in contanti che con pagamento elettronico. Il modulo per l’autodichiarazione può essere scaricato dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico.