Un nuovo bando di concorso Accademia Aeronautica 2021 è disponibile per gli interessati che vorrebbero partecipare. Si tratta di un concorso per esami che permetterà di agli Allievi Ufficiali di accedere alla prima classe dei corsi nell’anno accademico 2021/2022. Nello specifico viene specificato che sarà effettuata l’ammissione ai corsi dell’Accademia Aeronautica per 105 Allievi Ufficiali. Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’8 gennaio 2021. Vediamo i posti disponibili e come candidarsi.
I posti disponibili e i requisiti
Nello specifico i 105 posti disponibili sono suddivisi in 58 nel Ruolo Naviganti normale dell’Aeronautica Militare, in 14 per il Ruolo Normale delle Armi dell’Arma Aeronautica, in 16 per il Corpo del Genio Aeronautico, in 9 per il Corpo di Commissariato Aeronautico e in 8 posti per il Corpo Sanitario Aeronautico.
Tra i requisiti per partecipare al concorso c’è la cittadinanza italiana e l’avere un’età specifica: si deve aver compiuto 17 anni e non superare il giorno in cui si compiono 22 anni.
Come presentare la domanda e le prove da sostenere
È possibile presentare la domanda per uno solo dei ruoli disponibili che sono indicati nel bando di concorso. Chi possiede i requisiti stabiliti nel bando deve presentare la specifica domanda di partecipazione entro la data del 16 febbraio, a partire dal sito concorsi.difesa.it, individuata come data di scadenza per la presentazione delle candidature.
Sono previste diverse prove, che vanno dalla prova scritta (relativa anche alla conoscenza dell’inglese) fino a quelle di efficienza fisica. Inoltre saranno predisposti accertamenti psicofisici, attitudinali e comportamentali. Sono previste anche delle prove orali di matematica e (facoltativa) di un’altra lingua straniera.