Sta per arrivare il pagamento del reddito di cittadinanza per il mese di gennaio 2021. La ricarica in questione sarà ricevuta da alcuni beneficiari proprio fra qualche giorno. Vediamo di saperne di più sull’argomento, considerando anche un altro elemento importante. Si tratta infatti della necessità, per tutti coloro che hanno ricevuto questo beneficio, di rinnovare l’ISEE per avere a disposizione anche il pagamento nel mese di febbraio. Questa opportunità è in scadenza il 31 gennaio.
Il pagamento di gennaio 2021 sta per arrivare
Nello specifico il pagamento del mese di gennaio del reddito di cittadinanza è in arrivo in questi giorni per coloro che hanno fatto la richiesta a dicembre per la prima volta. Infatti bisogna ricordare che solitamente il pagamento viene effettuato per i nuovi beneficiari entro la metà del successivo mese rispetto a quello in cui viene presentata la richiesta.
Chi riceverà il pagamento a gennaio in questi giorni e quindi fa parte dei nuovi beneficiari potrà ricevere successivamente, per i prossimi mesi, il pagamento più o meno intorno al giorno 27 del mese. A febbraio sicuramente il pagamento avverrà entro il 28 e in generale non viene mai corrisposto dopo il giorno 30 o il 31 di ogni mese.
La sospensione del pagamento
Il pagamento del mese di gennaio del reddito di cittadinanza viene corrisposto tenendo conto dell’ISEE 2020. Chi non presenta l’ISEE entro il 31 di questo mese però potrebbe rischiare una sospensione del pagamento per il prossimo mese, fino a quando non sarà effettuato il rinnovo.
I pagamenti sono sospesi per questo mese anche per chi ha ottenuto la prima ricarica nel mese di luglio 2019 e che quindi devono effettuare una specifica richiesta per il rinnovo, visto che si sono concluse le 18 mensilità previste dalle norme.