Potrebbero arrivare delle novità in merito al colore con il quale sono classificate alcune regioni italiane oggi, venerdì 22 gennaio 2021. Infatti è atteso il consueto report settimanale da parte dell’Istituto Superiore di Sanità, che renderà pubbliche le informazioni relative ai dati settimanali dei contagi da coronavirus nel nostro Paese. Proprio sulla base di queste informazioni saranno assegnate le nuove aree di rischio con un’apposita ordinanza, che avrà valore direttamente dal fine settimana oppure dal prossimo lunedì. Ma quali sono le possibili novità sull’argomento?
Alcune regioni cambieranno colore?
Non c’è ancora nulla di certo, perché per saperne di più bisognerà attendere appunto i dati che provengono dal monitoraggio settimanale dell’ISS e le dichiarazioni degli esponenti del Governo.
Si è parlato però nei giorni scorsi di un possibile cambio nel colore della regione Veneto, che potrebbe diventare gialla in seguito al miglioramento dei dati relativi al contagio. Il presidente Luca Zaia ha spiegato infatti che proprio nella giornata del 22 gennaio ci sarà la nuova classificazione e che si attende di sapere se la regione sarà in zona arancione o gialla.
Miglioramenti sono registrati anche nella regione Lazio, che è in zona arancione dallo scorso 17 gennaio.
Le regole per uscire dalla zona rossa o da quella arancione
Per l’uscita dalla zona rossa o da quella arancione, come è stato più volte specificato dagli esperti, servono almeno tre settimane di tempo. Una regione può chiedere che il suo collocamento venga sottoposto a revisione dopo una settimana da quando si è registrata l’entrata in zona rossa o in zona arancione.
I dati in miglioramento per le regioni in particolare devono essere confermati per due settimane di tempo.