È stato pubblicato un nuovo bando di concorso da Banca d’Italia, una procedura di selezione per assumere 105 assistenti dell’area amministrativa. Si tratta di un nuovo concorso, dopo la revoca del precedente, che era stato messo a punto nel mese di febbraio dell’anno scorso. Il nuovo concorso è rivolto a persone che abbiano un diploma o una laurea triennale e mette a disposizione contratti a tempo indeterminato. Un’opportunità interessante per chi vuole iniziare un percorso lavorativo in Banca d’Italia.
I requisiti e i titoli di studio richiesti
Le domande di partecipazione al nuovo concorso possono essere effettuate a partire dal 5 febbraio 2021 e la procedura di selezione avrà l’obiettivo di assumere 105 persone in diversi settori. Si tratta in particolare di 20 assistenti nell’ambito delle discipline giuridiche, di 20 nel settore delle discipline statistiche, di 10 posti nelle discipline economiche, di 25 assistenti nel settore ICT e di 40 vice assistenti.
Per quanto riguarda i titoli di studio richiesti, nel settore economico servono il diploma o una laurea triennale in L18 o L33. Per il settore giuridico sono necessari il diploma oppure una laurea nelle classi L14, L16 e L36.
Per le discipline statistiche sono necessari il diploma o una laurea in L41, L35, L8 o L30. Per quanto riguarda il settore ICT viene specificato che è necessario un diploma oppure si può fare riferimento alla laurea in L31, L8, L41, L35 oppure L30. Per i vice assistenti è necessario avere un diploma di maturità.
Come candidarsi al concorso
Per partecipare al nuovo concorso della Banca d’Italia è possibile fare riferimento all’apposita applicazione disponibile sul sito ufficiale.
La domanda infatti va presentata esclusivamente per via telematica, dalle ore 12 del 5 febbraio fino alle ore 16 del 9 marzo 2021.