Ti piacerebbe lavorare in aeroporto? Le possibilità a disposizione di chi vuole intraprendere una carriera lavorativa in un aeroporto, anche nel nostro Paese, sono veramente tante. È un lavoro che piace a molti, anche per il fatto che si ha spesso a che fare con molte persone.
Lavorare in aeroporto significa poter ricoprire diversi ruoli, da quello di hostess di terra fino a quello di addetto alla sicurezza. Le opportunità per lavorare in aeroporto, quindi, possono essere molto diverse tenendo conto delle aspirazioni personali e degli eventuali corsi per lavorare in aeroporto che si sono effettuati.
Andiamo ad analizzare quali sono le professioni maggiormente ricercate in generale e vediamo anche come si fa per inviare la propria candidatura in uno degli aeroporti italiani.
Come lavorare in aeroporto
Lavorare in aeroporto, come abbiamo già visto, implica diverse possibilità. I lavori che si possono svolgere in aeroporto sono diversi e vanno da quello di assistente di volo a quello di autista, passando per l’addetto alla gestione dei bagagli, ma anche per gli addetti alla ristorazione.
Come lavorare in aeroporto quindi? Insomma, lavorare in queste strutture anche nel nostro Paese può fornire moltissime soddisfazioni. Analizziamo quindi nel dettaglio quali sono e in che cosa consistono alcuni dei lavori in aeroporto più richiesti.
Assistente di volo
Uno dei principali lavori che vengono in mente, parlando di professioni in aeroporto, è quello di assistente di volo. Si parla di hostess, nel caso delle donne, o di steward, in caso di uomini. Si tratta delle figure professionali che hanno il compito di garantire la piena sicurezza nel corso del volo.
Per diventare assistenti di volo in genere vengono richiesti determinati requisiti, come un diploma di scuola secondaria di secondo grado, buone capacità natatorie, capacità relazionali e di organizzazione. È necessario possedere un’ottima conoscenza della lingua inglese e di almeno un’altra lingua straniera. Inoltre alcune compagnie richiedono degli specifici requisiti per quanto riguarda l’altezza minima.
Lo stipendio di un assistente di volo corrisponde a circa 1000 euro netti al mese. A questa somma si possono comunque unire altri compensi, che possono essere variabili e che possono essere differenti anche in base alla quantità di voli per i quali si presta servizio. Il totale dello stipendio può quindi andare anche oltre i 2000 euro al mese.
Addetto alla sicurezza
In un aeroporto vengono spesso richieste delle figure professionali che si possano occupare della sicurezza. Si tratta spesso di ruoli che possono essere ricoperti in alcune aree e in alcuni settori. Parliamo ad esempio del settore della prevenzione rischi aerei e terra (con l’impiego di apparecchi di prevenzione), di quello della salvaguardia dei beni aziendali, di quello del coordinamento e di quello del controllo di sicurezza.
Per quanto riguarda questi settori nello specifico vengono richiesti alcuni requisiti in particolare, oltre alla conoscenza della lingua inglese e ad un diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Si parla infatti ad esempio del possesso dei requisiti per guardia particolare giurata ex art. 134, in merito alla posizione degli addetti al controllo sicurezza e, sempre in questo caso, della certificazione ENAC di idoneità ai controlli di sicurezza.
In merito agli stipendi, per gli addetti alla sicurezza si va da 1200 euro, per persone che non hanno molta esperienza in questo settore, fino a 2500 euro al mese per chi può avere a disposizione una buona esperienza.
Assistente di terra
È possibile anche lavorare come personale di terra in aeroporto. Proprio come nel caso degli assistenti di volo, gli assistenti di terra si occupano di garantire il funzionamento di numerose operazioni, ma direttamente in aeroporto, per quelle fasi che precedono il volo stesso.
Ad esempio si tratta di figure professionali che si occupano di lavorare al check in di aeroporto, della biglietteria, di fornire informazioni e dettagli ai clienti, delle operazioni di identificazione dei biglietti acquistati.
Per questo lavoro si richiedono spesso un diploma di scuola secondaria di secondo grado, la conoscenza ottima della lingua inglese e di almeno un’altra lingua straniera, la capacità di relazionarsi con il pubblico.
Lo stipendio per questi lavoratori può andare da 1200 euro in media a 1700 euro al mese. Si parla di uno stipendio netto.
Autista
Un’altra figura professionale che possiamo ricordare è quella dell’autista in aeroporto, un’opzione da considerare da parte di chi vuole lavorare in aeroporto. Si tratta di un lavoro che viene svolto spesso a turni e che consiste nel trasportare persone o merce. Spesso viene richiesta l’opportunità di lavorare per turni, anche part time.
Tra i requisiti richiesti possiamo ricordare una buona conoscenza dell’inglese e la patente di guida, che varia in base al tipo di trasporto che viene effettuato. Per quanto riguarda lo stipendio, si va da circa 1000 euro fino a 1400 euro al mese.
Come candidarsi per lavorare in aeroporto
Per candidarsi è fondamentale inviare un curriculum personale tenendo come punto di riferimento i siti internet delle compagnie aeree. In alternativa è possibile visitare i siti web delle strutture che gestiscono gli aeroporti stessi.
In tutte le situazioni, visitando questi siti internet, bisogna andare all’interno delle sezioni Lavora con noi dei portali in questione. Si tratta di numerosi aeroporti e di varie compagnie aeree, con siti ufficiali che spesso mettono a disposizione delle numerose opportunità di lavoro, grazie alla pubblicazione di annunci e di offerte di lavoro utili.
Tramite questi siti internet è possibile inviare la propria candidatura personale rispondendo all’annuncio che più interessa e caricando anche il curriculum vitae, per rendersi disponibili ad un eventuale colloquio.