Dal prossimo 22 febbraio riprendono i concorsi per le Forze Armate. Di recente infatti le procedure di selezione sono state sbloccate e potranno riprendere in generale, per tutti i concorsi, dal 15 febbraio, tenendo conto di alcune regole necessarie per la sicurezza e per la tutela della salute. Nell’attesa di saperne di più in riferimento ai nuovi bandi di concorso per le Forze Armate che dovrebbero essere messi a disposizione nel corso del 2021, quindi, possono riprendere le prove per le procedure già avviate in precedenza e questo accadrà proprio dal 22 febbraio.
La nota del Ministero della Difesa
In ogni caso è essenziale ricordare che sono previste alcune regole ben precise che interessano la sicurezza. Si tratta di vere e proprie misure preventive per evitare una diffusione dei contagi, che riguardano in generale tutti i concorsi.
Anche il Ministero della Difesa ha pubblicato una nota, mettendo a disposizione dei candidati le istruzioni e le regole per la prevenzione e la sicurezza durante le procedure di selezione in questione.
Le regole previste secondo il comunicato
È ovviamente previsto l’obbligo di mantenere la mascherina e, in generale per le varie procedure concorsuali previste nelle prossime settimane, è prevista anche la necessità di mostrare i risultati negativi di un tampone per il Covid.
Prima di partecipare alle prove del concorso quindi, anche nel caso del concorso per le Forze Armate, sarà necessario effettuare un test rapido antigenico oppure un test molecolare. Il test deve essere effettuato nelle ore che precedono la prova.
Inoltre nel comunicato del Ministero viene indicato che i candidati dovranno evitare di parlare con un tono di voce alto, per diminuire la dispersione di goccioline nell’aria.