Bonus asilo nido 2021: come fare per richiederlo
bonus asilo nido 2021

È in arrivo il bonus asilo nido 2021. Si può richiedere direttamente all’INPS, come ottima opportunità per tutti quei genitori che hanno la necessità di iscrivere i propri figli in un asilo nido. Il bonus asilo nido 2021 prevede il rimborso delle rette che sono state pagate da gennaio a dicembre. Il tutto è calcolato a seconda del valore dell’ISEE, fino ad un massimo di 3.000 euro ad importo per bambini da 0 a 3 anni.

Come funzionano i rimborsi

Come abbiamo già specificato, il bonus asilo nido 2021 viene riconosciuto con importi differenti in base all’ammontare dell’ISEE ai minorenni. È stata la Legge di Bilancio a fornire un’indicazione in questo senso e poi l’INPS è intervenuta con la circolare del 14 febbraio 2020.

Per un modello ISEE del valore fino a 25.000 euro sono previsti 3.000 euro di rimborsi. Per l’ISEE con valore compreso da 25.001 a 40.000 euro sono previsti 2.500 euro. Per un nucleo familiare con modello ISEE di valore superiore a 40.000 euro è previsto un rimborso pari a 1.500 euro.

Come fare la domanda per ricevere il bonus asilo nido

Per richiedere il bonus asilo nido 2021 si deve presentare apposita domanda all’INPS, che è il principale dispensatore di questa agevolazione a disposizione per i genitori sia italiani sia comunitari stranieri.

Bisogna presentare la domanda online tramite il canale telematico messo a disposizione dall’INPS. Bisogna allegare il documento che dimostra il pagamento almeno della prima retta oppure un documento per certificare l’iscrizione del bambino.

Contenuti interessanti

Allevare capre: consigli e tipi di allevamento

Allevare capre è una professione alla quale si rivolgono molte persone che…

Mario Draghi ha accettato l’incarico con riserva

L’ex presidente della BCE, Mario Draghi, ha accettato l’incarico, con riserva, dopo…

Lavorare nell’edilizia: requisiti, professioni e formazione

Lavorare in edilizia significa fare riferimento ad un settore molto ampio. Ci…

Coronavirus Fase 2: dal 18 maggio aprono ristoranti e parrucchieri

Siamo nella fase 2 dell’epidemia di coronavirus. Ormai molte restrizioni che erano…