L’autorità di sistema portuale del Mare Adriatico di Ravenna ha indetto due concorsi che sono volti all’assunzione a tempo indeterminato di funzionari. Sono vari i profili che rientrano all’interno del contratto collettivo dei lavoratori dei porti. Vediamo quali sono i requisiti fondamentali per poter accedere a questi bandi concorsuali.
I requisiti generali da avere
Ci sono dei requisiti generici per i funzionari del Porto di Ravenna, che sono quelli di solito che valgono per tutte le procedure di concorso. Infatti bisogna essere in possesso della cittadinanza e bisogna avere un’idoneità fisica in relazione al posto che si andrà a ricoprire.
I candidati dovranno dimostrare il godimento dei diritti civili e politici, in Italia, ma anche eventualmente negli Stati membri dell’Unione Europea. Devono conoscere le procedure informatiche, gli applicativi internet e la lingua inglese. Non devono aver riportato condanne penali e non devono essere stati licenziati dall’impiego presso un’amministrazione pubblica.
Ci sono poi dei requisiti specifici in base alla posizione per la quale si decide di candidarsi. Per partecipare al concorso come funzionario amministrativo occorrono una laurea in economia aziendale, economia e commercio, economia e finanza, ingegneria gestionale e una documentata attività lavorativa. Quest’ultima non deve essere inferiore a due anni presso una Pubblica Amministrazione, un’impresa o uno studio professionale.
Per candidarsi al ruolo di avvocato bisogna avere la laurea in giurisprudenza e l’abilitazione alla professione.
Come candidarsi
Le domande di partecipazione possono essere presentate online entro il 28 marzo 2021. Basta andare sul sito adsp-ravenna.portaleamministrazionetrasparente.it e cliccare sul link che interessa.