Negozi in zona rossa: quali sono aperti?
negozi in zona rossa

Un nuovo decreto firmato dal Presidente del Consiglio mette in evidenza nuove restrizioni per le prossime settimane. Con il nuovo provvedimento dell’esecutivo, infatti, si trovano in zona rossa 11 regioni, oltre alla provincia autonoma di Trento, e tutte le altre regioni, a parte la Sardegna (che è in zona bianca), sono in area arancione. Sono state anche effettuate delle modifiche in merito all’elenco dei negozi che possono restare aperti e quelli che devono necessariamente chiudere in zona rossa. Vediamo di saperne di più.

I negozi di alimentari e le librerie

Tra i negozi aperti in zona rossa ci sono quelli che vengono prodotti alimentari. Si tratta sia di centri di vicinato che di strutture più ampie, di medie o grandi dimensioni, anche quelle all’interno dei centrali commerciali. Sono ovviamente dei beni di prima necessità e per questo i negozi in questione vengono considerati come fornitori di beni essenziali.

In zona rossa rimangono aperte anche le librerie e le cartolerie che appartengono a determinate categorie, come quelle del commercio al dettaglio di libri, di giornali, riviste e periodici e di articoli di cartoleria o per ufficio.

Gli altri negozi aperti

I negozi di abbigliamento, in gran parte dei casi, sono chiusi in zona rossa. Rimangono aperte le strutture che vendono calzature per bambini e neonati. Restano aperti anche i negozi di elettronica e i ferramenta. Si possono inoltre vendere auto, moto e accessori.

Rimangono aperte le attività in cui avviene commercio di articoli sportivi, di biciclette e di prodotti per il tempo libero, compresi quelli per ottica e fotografia. Sono ovviamente aperte anche le farmacie. Inoltre rimangono aperti i negozi di giardinaggio e per animali domestici.

Restano chiusi parrucchieri e centri estetici

Con il nuovo decreto chiudono invece i parrucchieri e i barbieri, che nei mesi scorsi erano invece considerati come servizi essenziali. In zona rossa rimangono chiusi anche i centri estetici.

Per quanto riguarda i bar e i ristoranti, rimangono chiusi nelle zone rosse, ma si possono effettuare asporto e consegne a domicilio.

Contenuti interessanti

Contributi a fondo perduto in arrivo: quando inviare la domanda

Sono in arrivo i contributi a fondo perduto. Infatti l’Agenzia delle Entrate…

Vaccini nei luoghi di lavoro: accordo tra Governo e parti sociali

È stato raggiunto un accordo tra il Governo e le parti sociali…

Meno ore di lavoro senza diminuzione degli stipendi: l’idea del Governo

Ci sarebbe allo studio l’ipotesi del Governo di apportare delle modifiche alle…

Lavorare in Nuova Zelanda: vantaggi e costo della vita

Sia pensando di voler lavorare in Nuova Zelanda e di trasferirti magari…