È previsto un nuovo aumento delle bollette della luce e del gas dall’1 aprile. Arrivano quindi nuove spese per le famiglie italiane, anche se gli aumenti non appaiono così alti come quelli che sono stati messi a punto l’anno scorso per le utenze domestiche di energia elettrica e di gas. I rincari sono dovuti soprattutto alle quotazioni delle materie prime, che sono pari al 3,8% per l’elettricità e al 3,9% per il gas.
Quanto pagheranno in più le famiglie italiane
Dall’1 aprile, con l’aumento delle bollette della luce e del gas, le famiglie italiane si ritroveranno a pagare un po’ di più. I dati comunque non sono molto allarmanti, soprattutto se confrontiamo la situazione con il trimestre precedente.
A livello annuale si potrebbe configurare anche la possibilità di un risparmio rispetto allo scorso anno. Infatti è stato calcolato che, rispetto agli aumenti dello scorso anno, le famiglie italiane potranno risparmiare 4 euro sull’energia elettrica e 52 euro sul gas.
Ci saranno effetti negativi con i rincari delle bollette?
Gli esperti che hanno analizzato i dati sui rincari delle bollette affermano che comunque i rincari hanno sempre un effetto negativo. Per esempio secondo Coldiretti l’accento viene posto anche sui costi per le imprese, che, con l’arrivo del caldo, saranno sostenuti soprattutto per il settore agro-aimentare.
Anche il Codacons si è pronunciato in maniera negativa su questi prossimi rincari per le bollette energetiche, perché i rappresentanti del Codacons hanno fatto notare come i costi per gli italiani siano i più alti in Europa.