Un nuovo decreto Covid sarà presto messo a punto dal Governo. Tra le principali disposizioni c’è ad esempio quella che dispone l’impossibilità di stabilire delle zone gialle in Italia per tutto il prossimo mese di aprile. Potrebbero esserci comunque delle novità, se la situazione dell’emergenza epidemiologica dovesse migliorare. Potrebbero quindi essere previste delle vere e proprie riaperture nel nostro Paese, in caso di un miglioramento dei numeri dei contagi. Ma cosa potrà riaprire prima del 30 aprile in questo caso? Scopriamo cosa potrebbe succedere nel dettaglio.
Possibili novità con verifiche periodiche
Con il nuovo decreto Covid in particolare verrà stabilito che tutta la penisola rimarrà almeno nella zona arancione fino alla fine del mese di aprile. Non ci saranno quindi delle aree gialle e questo vuol dire che sarà impossibile spostarsi al di fuori del Comune in cui si vive, oltre al fatto che rimarranno chiusi bar e ristoranti anche a pranzo.
Il Presidente del Consiglio però ha parlato di possibili novità, che saranno prese in considerazione anche prima della scadenza del decreto se la situazione dovesse essere migliore nel corso del tempo. Infatti verrà sempre effettuata una verifica dell’efficacia delle disposizioni messe in atto con il decreto. Quindi nella metà del mese di aprile potremo saperne di più.
Le possibilità di riapertura prima del 30 aprile
Tra le possibilità in merito alle riaperture c’è per esempio quella che riguarda la scuola. Sarà possibile tornare in aula per gli studenti dalla scuola dell’infanzia fino alla prima media, anche nelle zone rosse.
Se la situazione dovesse migliorare, però, potrebbero tornare in classe anche le seconde e terze classi delle scuole medie e quelle delle scuole secondarie di secondo grado.
Inoltre si parla anche della possibilità del ritorno della zona gialla, se la situazione dovesse migliorare, anche prima del 30 aprile, con l’opportunità, almeno per alcune regioni, di poter riaprire bar e ristoranti a pranzo.