Saloni da parrucchiere: come avere successo
saloni da parrucchiere

I saloni da parrucchiere rappresentano un’ottima forma di investimento. Attualmente possono costituire davvero una possibilità di lavoro per molti. L’arte dell’acconciare i capelli non è qualcosa che piace soltanto alle donne. In molti tengono al proprio aspetto e sicuramente un hair stylist può fare molto per i suoi clienti, per farli apparire più belli.

Chi decide di aprire saloni per parrucchiere di certo se ne intende di aspetto fisico e il settore è in ampia crescita. Infatti non soltanto le donne desiderano avere sempre un’acconciatura perfetta, ma anche il trend dell’acconciatura maschile sta trovando ampio riscontro.

Anche gli uomini oggi fanno molta attenzione alla loro immagine, per cui aprire saloni da parrucchiere sia per donne che per uomini può essere un’attività redditizia. I numeri da questo punto di vista parlano davvero chiaro. Soltanto facendo riferimento al 2020 nel nostro Paese il settore dei saloni da parrucchiere ha messo in moto affari pari a 7,3 miliardi di euro.

Si riscontrano attualmente in Italia circa 90.000 saloni da parrucchiere. Un’opportunità importante per chi vuole mettersi in proprio e vuole riuscire ad avviare un’attività che può essere davvero remunerativa.

Ma come fare ad aprire un salone per parrucchieri? In tutto e per tutto esiste una strategia da applicare. Se vuoi sapere di che cosa si tratta, ecco una guida sull’argomento.

Le caratteristiche dei saloni da parrucchiere

I saloni da parrucchiere devono avere delle determinate caratteristiche per poter funzionare al meglio. Infatti chi sceglie di svolgere questa attività non deve soltanto essere bravo a tagliare e a fare le messe in piega.

Ci sono molte altre azioni da compiere in un salone. Prima di tutto occorre essere in grado di analizzare i capelli e le caratteristiche del viso dei clienti, in modo da saper consigliare il taglio più adatto.

Si possono nel corso del tempo perfezionare nuove tecniche, sia per quanto riguarda il taglio che per ciò che concerne la colorazione. Inoltre c’è tutto l’aspetto pratico della gestione, che può fare veramente la differenza.

Si tratta in questo senso di prendere e pianificare gli appuntamenti e di contattare i fornitori per avere sempre i prodotti che servono per l’attività.

Ci sono aspetti pratici che riguardano anche l’igienizzazione degli attrezzi utilizzati e la pulizia per la rimozione dei residui di capelli. E poi ci sono tutti gli aspetti connessi con la contabilità per saldare le fatture e per fare l’inventario.

Un ottimo gestore di saloni da parrucchiere deve essere bravo a fare il suo lavoro. Soprattutto quello che i clienti apprezzano di più è l’impegno e la passione. Accanto a questo devi avvalerti specialmente di una formazione adeguata, oltre a saper coltivare le relazioni interpersonali, un aspetto che può essere utile sia per guidare lo staff sia per far sentire a proprio agio i clienti che scelgono la tua attività per migliorare la loro immagine.

I costi

C’è chi fa la scelta di affidarsi ad un franchising. In ogni caso, specialmente per iniziare ad aprire il tuo salone, devi avere un certo budget a disposizione. Ci sono infatti delle spese da sostenere che non si possono trascurare.

Innanzitutto pensa a quanto possa essere importante l’adeguamento del tuo impianto idraulico, di quello elettrico e dell’impianto di riscaldamento. Il tuo salone per parrucchieri va arredato anche con i giusti complementi d’arredo per creare un’atmosfera accogliente e allo stesso tempo deve disporre degli strumenti per una completa funzionalità.

Devi pensare all’insegna pubblicitaria da mettere all’esterno e ad un software per mantenere la contabilità aziendale. Potrebbe essere importante anche avere un registratore di cassa. Poi ci sono tutti i prodotti per l’igiene, per la colorazione, le spazzole e tutte le altre attrezzature tipiche dei saloni per parrucchieri.

Devi procurarti gli asciugamani, i camici e altri accessori che possono essere utilizzati come monouso. Ci sono anche spese da sostenere a livello burocratico, per esempio per l’apertura della partita IVA e per l’iscrizione alla Camera di Commercio.

Il target della clientela

Spesso si pensa che il target di riferimento a livello di clientela per un salone da parrucchiere sia rappresentato soltanto dal pubblico femminile. Invece da questo punto di vista bisogna fare una specificazione.

Infatti, come abbiamo avuto modo di sottolineare precedentemente in questa guida, anche gli uomini tengono ad avere un taglio sempre perfetto e i capelli al top. In generale possiamo dire che attualmente c’è una maggiore attenzione alle acconciature, sia maschili che femminili.

Le stime dicono che l’85% delle donne va dal parrucchiere almeno 7-8 volte l’anno. In particolare le “più affezionate clienti” sono le donne tra i 35 e i 75 anni.

La scelta della location per i saloni da parrucchiere

I professionisti del settore, anche quelli che si occupano di marketing riferito a questo campo, sono convinti nell’affermare che il giusto luogo da scegliere per aprire i saloni da parrucchiere può fare la differenza.

Spesso è davvero fondamentale riuscire a scegliere una zona molto frequentata, in modo da avere anche un’ampia visibilità ed attrarre il maggior numero di clienti.

La scelta della location per il tuo salone non deve essere lasciata al caso. Anche nel caso in cui tu ti rivolga ad un’agenzia immobiliare per avere un aiuto, ricordati sempre di essere sempre particolarmente esigente.

Per esempio non fare la tua scelta definitiva, se non ti viene proposta una zona che non ti convince particolarmente. Inoltre non scegliere un locale troppo piccolo o non luminoso abbastanza, anche se questo dovesse farti risparmiare sulle spese.

Poniti delle domande fondamentali. Chiediti per esempio se c’è un parcheggio nelle vicinanze o se ci sono altri saloni da parrucchiere nella stessa zona, perché tutto ciò potrebbe influire anche dal punto di vista della concorrenza.

Domandati anche se l’area è più frequentata da persone che abitano nelle vicinanze o costituisca una zona di passaggio. Potrebbe essere per esempio fondamentale il determinarsi di alcune condizioni, come la costruzione di nuovi edifici, l’apertura di negozi o di centri commerciali.

Non badare a spese neanche per quanto riguarda l’arredamento del tuo salone. Privilegia un aspetto contemporaneo con colori come il bianco, il nero e il beige, che di solito danno un senso di tranquillità e allo stesso tempo esprimono la tua professionalità.

Contenuti interessanti

Zona rossa in automatico in base ai contagi: la proposta dell’ISS

Fino ad ora sono stati adottati dei particolari criteri per decretare le…

Arriva il Family Act con misure per le famiglie

È stato approvato il testo sul Family Act, che prevede delle misure…

Autocertificazione per gli spostamenti: ecco quando servirà

Torna l’autocertificazione per gli spostamenti, che dovrà essere prodotta, almeno per il…

Come creare un piano di comunicazione per il marketing b2b e quali le strategie migliori

Nel mondo del marketing Business-to-Business (B2B), la comunicazione efficace è la chiave…