Il Decreto Rilancio ha autorizzato delle assunzioni che riguardano il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. È stato infatti deciso di indire un concorso pubblico che darà la possibilità di mettere a disposizione 314 posti. In particolare saranno disponibili posti da ricoprire per ispettori antincendi del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Ma quali sono i requisiti che bisogna possedere per potersi candidare per poter partecipare a questo concorso? Come fare domanda per candidarsi? Scopriamone di più sull’argomento.
I requisiti da possedere per il concorso
Per potersi candidare a posti di ispettori antincendi dei Vigili del Fuoco i candidati devono avere alcuni requisiti obbligatori. Innanzitutto devono essere cittadini italiani, di un Paese dell’Unione Europea o di un Paese extracomunitario con il possesso di un regolare permesso di soggiorno.
Inoltre i candidati non devono essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione in passato, devono essere in possesso dell’idoneità psicofisica e non aver ricevuto alcuna condanna penale, devono godere dei diritti civili e politici. Non devono superare la soglia di età dei 30 anni.
Un altro requisito importante è il titolo di laurea in ingegneria o in architettura con abilitazione alla professione.
Come candidarsi al concorso per Vigili del Fuoco
Le domande per candidarsi al concorso per Vigili del Fuoco devono essere inviate entro le ore 18 dell’8 luglio 2021. Si deve procedere attraverso una procedura telematica utilizzando le credenziali SPID per accedere al sito concorsionline.vigilfuoco.it.
Il concorso prevede lo svolgimento di una prova scritta e di una prova orale. La prova scritta sarà costituita da un test a risposta multipla, che prevede alcuni argomenti come elettrotecnica ed impianti, meccanica e idraulica.