Lavorare nel mondo della ristorazione
ristorante

Sia in Italia che all’estero, sono moltissimi i lavoratori che cercano di farsi strada nel mondo della ristorazione. Questo settore attrae ed appassiona un gran numero di giovani e anche meno giovani. Complici i programmi di cucina che spopolano sulle televisioni di tutto il mondo, sempre più persone sognano di poter mettere a frutto la loro passione per la cucina. Tuttavia, per lavorare nel mondo della ristorazione, la sola passione per la cucina non basta. La cucina, e tutto il mondo della ristorazione in generale, hanno bisogno di un grande varietà di competenze. A seconda delle mansioni che si vanno a ricoprire, occorreranno tanta preparazione ed esperienza.

In quasi tutte le posizioni lavorative del mondo della ristorazione, infatti, è necessaria la certificazione per maneggiare cibi e bevande, che si può conseguire solo con uno dei corsi di formazione aziendale Torino che possono essere frequentati in apposite strutture. Ma non solo; lavorare nel mondo della ristorazione richiede costante impegno e capacità di adattamento. Chiunque intenda provare a fare carriera nel mondo della ristorazione deve essere pronto ad affrontare le molteplici sfide che gli si pareranno davanti.

Vantaggi e svantaggi del lavoro nel mondo della ristorazione

Abbiamo già detto che passione, preparazione e capacità di mettersi in gioco sono qualità assolutamente necessarie per chiunque intenda trovare lavoro nel mondo della ristorazione. Le diverse posizioni e le diverse strutture lavorativa possono richiedere competenze differenti ed offrono vantaggi e svantaggi di diversa natura. Ecco perché è davvero importante decidere con attenzione quale sia la posizione per la quale si intende fare domanda, valutando anche quali siano le proprie qualità. I vantaggi del settore della ristorazione sono molti: gli alti stipendi, le mance, la possibilità di vedere riconosciuti i propri sforzi ed un ambiente di lavoro attivo e dinamico sono solo alcuni degli aspetti positivi di un posto di lavoro nella ristorazione. Di contro, però si tratta di un posto di lavoro che richiede impegno, puntualità e grande resistenza alla fatica ed allo stress. Inoltre, gli orari e turni di lavoro possono tranquillamente coinvolgere le ore notturne ed i fine settimana.

Un aspetto che può essere visto come un vantaggio o come uno svantaggio sicuramente riguarda le posizioni nel settore della ristorazione che, per i motivi più vari, includono vitto e alloggio nel contratto. Un cuoco o un cameriere imbarcati su una nave da crociera, ad esempio, hanno il grande vantaggio di lavorare viaggiando e di uno stipendio più alto. Di contro, però, questa particolare situazione può essere vista come una restrizione: lavorare in una struttura alberghiera isolata o su una nave da crociera vuol dire stare lontani dalla propria casa e dai propri affetti anche per mesi.<(p>

Le posizioni disponibili nel mondo della ristorazione

Lavorare nella ristorazione vuol dire poter scegliere la propria posizione tra le molte disponibili. Non esistono soltanto cuochi e camerieri: ristoranti e alberghi hanno bisogno di un gran numero di figure professionali diverse. Sia in Italia che all’estero non è raro che vengano ricercate delle figure particolari, ognuna delle quali richiede le proprie competenze specifiche: basti pensare che molti ristoranti e molte strutture alberghiere hanno internamente dei bar, che richiedono barman. Spesso, inoltre, le strutture italiane cercano un pizzaiolo che si occupi soltanto del settore pizzeria del locale, mentre gli altri piatti vengano preparati da uno chef e dai cuochi che lo aiutano. Altre figure spesso ricercate nei ristoranti e negli alberghi sono i sommelier, così che si occupino di scegliere i vini più adatti ad ogni situazione.

Ma non sono solo le strutture turistiche ed i ristoranti ad aver bisogno di lavoratori con le competenze adatte per lavorare nel mondo della ristorazione: mense, aziende, scuole, ospedali e molte altre strutture possono essere luoghi dove accumulare esperienza ed arricchire il proprio curriculum.

Contenuti interessanti

Amazon a Novara: 900 assunzioni in un nuovo centro distribuzione

Nuove opportunità di lavoro da parte di Amazon a Novara, precisamente ad…

Lavoro Regione Lazio: infermieri in Irlanda

Come segnala il portale della Regione Lazio, sono disponibili posizioni per figure…

Decathlon Lavora con noi: 33 nuove assunzioni in Sicilia

Sono previste 33 nuove assunzioni in un negozio Decathlon che aprirà in…

Mediaworld Lavora con noi: 90 nuove assunzioni

All’interno della sezione del sito ufficiale Mediaworld Lavora con noi è possibile…