L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni ha portato alla pubblicazione di un bando di concorso per l’assunzione di varie figure nel mondo lavorativo. In particolare il concorso servirà a formare delle graduatorie sulla base delle quali avverranno le assunzioni. L’IVASS ha la sua sede a Roma, vicino al Palazzo del Quirinale. Il suo compito è quello di garantire una protezione degli assicurati. Inoltre tra le sue funzioni ci sono quelle di seguire la stabilità del sistema e di analizzare i mercati finanziari.
Quali sono i requisiti per candidarsi
L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni ricerca 6 figure per quanto riguarda i profili delle discipline economico-aziendali e mette a disposizione anche 4 posti per quanto riguarda i profili delle discipline statistiche e matematico-finanziarie.
La selezione da parte dell’IVASS si rivolge a candidati in possesso di una laurea e prevede la possibilità di avere un contratto a tempo indeterminato. Per candidarsi si deve essere in possesso della cittadinanza italiana, europea oppure di un Paese straniero con un permesso di soggiorno regolare.
Bisogna avere l’idoneità psicofisica per la mansione da svolgere, godere dei diritti civili e politici e non aver ricevuto condanne penali. È richiesta anche la disponibilità ad effettuare delle trasferte lunghe.
Come candidarsi per lavorare con l’IVASS
A breve sul sito ufficiale dell’IVASS verranno pubblicate tutte le novità che riguardano le graduatorie, anche per quanto riguarda le date, gli orari e i luoghi di svolgimento dei concorsi. È possibile presentare la domanda attraverso la procedura online entro il 4 ottobre.
Il concorso prevede lo svolgimento di una prova scritta e di un colloquio orale. Si potrà aggiungere una prova preselettiva se i candidati superano le 400 unità.