L’INPS ha avviato una procedura di selezione pubblica, che molto probabilmente si strutturerà come un vero e proprio concorso, per assumere 3000 risorse da utilizzare come addetti al Contact Center entro il 2022. La selezione pubblica dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale si rivolge soprattutto a quei candidati che sono interessati e che non necessariamente devono essere in possesso di un diploma. È stato anche lo stesso presidente INPS ad annunciare questa opportunità interessante nel corso di un’audizione presso la Commissione Lavoro della Camera.
Quali saranno le risorse da inserire al call center
3000 quindi i posti a disposizione che dovranno essere occupati per addetti al Contact Center dell’INPS. Il tutto rientra nell’ambito di un processo di internalizzazione del servizio di Contact Center, un processo che è stato stabilito anche da un decreto legge del 2019.
Tutt’ora il call center dell’INPS gestisce 22 milioni di contatti più altri 5 milioni a livello automatico. Adesso c’è l’intenzione di potenziarlo. Non è chiaro ancora se si tratterà di un vero e proprio concorso. Comunque si sa già che i candidati verranno valutati in base alle esperienze che hanno avuto nei servizi di call center.
Inoltre, secondo le notizie che sono trapelate fino ad ora, saranno assunti anche tanti operatori per gestire i servizi multimediali e quelli multicanale.
Come candidarsi per lavorare all’INPS
A questo punto a tutti coloro che sono interessati a lavorare presso i call center dell’INPS non resta che attendere la pubblicazione del bando vero e proprio, per scoprire tutti i dettagli della selezione. Questo bando sarà pubblicato a breve, comunque non oltre il prossimo anno, sul sito ufficiale dell’INPS nella sezione avvisi, bandi e fatturazione.