Il Governo ha messo a punto un nuovo decreto con l’obiettivo di contenere l’aumento dei costi delle bollette della luce e del gas, per un periodo di tempo che corrisponde ai prossimi tre mesi. Il decreto legge è stato approvato dal Consiglio dei Ministri nella giornata del 23 settembre e si pone l’obiettivo di fronteggiare gli aumenti dei prezzi dell’energia. È notizia di queste settimane, infatti, che i prezzi delle bollette dell’energia elettrica potranno aumentare del 20% a partire dall’1 ottobre e che i prezzi delle bollette del gas, sempre dall’1 ottobre, potranno aumentare oltre il 30%.
Cosa prevede il decreto legge approvato
Per quanto riguarda le bollette della luce, il decreto legge che è stato approvato dal Governo ha messo in evidenza che sono azzerati gli aumenti per coloro che hanno a disposizione il bonus sociale elettrico. Quest’ultimo è uno sconto sui prezzi delle bollette che interessa le famiglie in una condizione di disagio economico o fisico. Stesse indicazioni per le famiglie che usufruiscono del bonus gas.
Relativamente alle bollette del gas, inoltre, è stato stabilito che per tutti gli utenti che hanno un contratto di questo tipo l’IVA subirà una diminuzione al 5%, invece del valore attualmente previsto, al 10 e al 20%, in base al consumo effettuato dagli utenti. Per le bollette del gas, inoltre, saranno azzerati gli oneri di sistema, che sono quei costi di gestione che non dipendono dai consumi effettivi.
Eliminati gli oneri di sistema per molti utenti
In relazione ai mesi che vanno da ottobre a dicembre di quest’anno, secondo quanto previsto dalle norme approvate, saranno eliminati gli oneri di sistema per le bollette di quasi 5 milioni di piccole imprese e di quasi 29 milioni di clienti del settore domestico che hanno contratti di utenza con bassa tensione e fino a 16,5 kW.