Disponibile il bonus auto usate 2021. Una serie di incentivi proposti dallo Stato è a disposizione di coloro che vogliono acquistare un’automobile facendo riferimento proprio al mercato dell’usato. L’agevolazione in questione, che permette di ottenere un vero e proprio sconto sull’acquisto del mezzo fino a 2.000 euro, può essere richiesta a partire dalle ore 10 del 28 settembre 2021. È possibile, a partire da questo momento, prenotare il bonus auto usate 2021, facendo riferimento ad una somma complessiva stanziata dal Governo che corrisponde a 40 milioni di euro.
Come funziona il bonus auto usate 2021
Lo sconto che si può ottenere per l’acquisto di un’auto usata varia in base alle emissioni di anidride carbonica della vettura che si acquista. In particolare per emissioni da 0 a 60 grammi per chilometro lo sconto corrisponde a 2.000 euro, per emissioni da 61 a 90 grammi per chilometro si applica una riduzione del prezzo di 1.000 euro, per emissioni di CO2 da 91 a 160 grammi per chilometro lo sconto è di 750 euro.
Per usufruire dello sconto sarà necessario rottamare un’auto appartenente alla stessa categoria di quella che si vuole acquistare, con un’immatricolazione da almeno 10 anni e intestato a chi acquista o ad un familiare convivente da almeno 12 mesi. Quindi l’auto da rottamare deve avere un’immatricolazione prima del 2011.
I requisiti per ottenere il bonus
Per usufruire del bonus auto usate 2021, quindi bisogna agire prima del termine della somma messa a disposizione dal Governo e rispettare alcuni requisiti. Bisogna acquistare l’auto da un concessionario, rottamare un’auto immatricolata prima del 2011 o da almeno dieci anni, acquistare un’auto della stessa categoria di quella da rottamare e non superare la somma di 25.000 euro per l’acquisto.
Naturalmente devono essere rispettate anche le regole relative alla quantità di emissioni, perché non devono essere superiori a 160 grammi per chilometro se si vuole ottenere il bonus.