L’INPS ha deciso di mettere a punto un concorso pubblico per medici che potranno essere assunti a tempo indeterminato. La selezione si rivolge a candidati di tutta Italia e l’obiettivo è quello di riuscire a raggiungere la copertura di 189 posti di lavoro. Ma vediamo subito quali sono i requisiti da possedere per candidarsi al concorso INPS per medici e come fare la domanda di ammissione.
Quali sono i requisiti principali da possedere
Per candidarsi per il concorso INPS per 189 medici, i candidati devono essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Non devono essere stati licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o dichiarati decaduti da un impiego pubblico. Devono godere dei diritti civili e politici e non devono avere condanne penali. Inoltre devono possedere l’idoneità fisica all’impiego.
Per quanto riguarda i titoli di studio, i candidati per il concorso INPS devono avere una laurea in Medicina e chirurgia e un diploma di specializzazione in Medicina legale. Devono essere iscritti anche all’albo dell’Ordine professionale dei medici chirurghi.
Come presentare la domanda
La domanda per essere ammessi alla selezione deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica, facendo riferimento alla piattaforma disponibile sulla pagina concorsi.inps.it.
Per accedere alla piattaforma e poter completare la domanda bisogna possedere lo SPID, la CNS o la carta d’identità elettronica. I candidati devono inserire un indirizzo di posta elettronica certificata per ricevere comunicazioni. La domanda può essere presentata entro le ore 16 del 2 novembre.