È stato pubblicato un nuovo concorso con l’obiettivo di selezionare 75 persone nel ruolo di allievi dirigenti, con la possibilità di essere ammessi all’interno del corso e del concorso di formazione per l’assunzione in qualità di dirigenti di seconda fascia nell’ambito del Ministero della Cultura. Si tratta in particolare della possibilità di reclutamento per 50 dirigenti. Coloro che saranno scelti avranno il compito di lavorare all’interno di musei, archivi, biblioteche e soprintendenze archeologiche. Gli interessati dovranno presentare la domanda di candidatura entro il 28 dicembre 2021.
I posti disponibili e le prove
Nello specifico i dirigenti lavoreranno nell’Area A, per archivi e biblioteche, nell’area B, per soprintendenze archeologia, belle arti e paesaggio, e nell’Area C, per i musei.
In particolare gli allievi dirigenti saranno distribuiti nel modo seguente: 24 persone saranno ammesse al concorso per l’Area A per reclutare 16 dirigenti, 35 allievi dirigenti saranno nell’Area B per il reclutamento di 24 dirigenti e 15 allievi saranno ammessi all’Area C, con l’obiettivo di reclutare 10 dirigenti. Gli interessati possono candidarsi per una sola area di riferimento.
Potrebbe essere effettuata anche una prova preselettiva, se le domande presentate saranno pari o superiori a tre volte il numero dei posti disponibili in concorso. Inoltre i candidati dovranno superare due prove scritte e una prova orale.
Come candidarsi per partecipare al concorso
Chi vuole candidarsi per partecipare al concorso ha tempo fino al 28 dicembre 2021 per inviare la domanda, collegandosi al portale candidatureconcorsi.it e accedendo tramite SPID. È essenziale per l’ammissione al concorso avere un indirizzo e-mail PEC personale.