Bonus bollette 2022: nuovo limite ISEE, non serve fare domanda
bonus bollette 2022

Il governo ha messo a punto alcuni provvedimenti con l’obiettivo di aiutare gli italiani a gestire l’aumento delle bollette di luce e gas. In particolare sono stati previsti degli stanziamenti pari a 3,5 miliardi di euro proprio per fronteggiare l’incremento del costo dell’energia, che negli ultimi mesi sta mettendo spesso in difficoltà i nostri connazionali, anche a causa delle bollette con importi più elevati.

Innalzato il limite dell’ISEE per il bonus bollette 2022

Il decreto energia, che è stato approvato il 18 marzo 2022 dal Consiglio dei Ministri, sono stati messi a punto alcuni aiuti per le famiglie e le imprese. In particolare il bonus per le bollette interessa le famiglie italiane tenendo conto dell’ISEE, con la previsione di un coinvolgimento di 2,5 milioni di utenze per quanto riguarda l’energia elettrica e di 1,5 milioni di utenze per ciò che concerne il gas.

Nello specifico il nuovo bonus bollette è rivolto alle famiglie con al massimo tre componenti e con un reddito che non vada oltre 12.000 euro all’anno, nel periodo tra l’1 aprile e il 31 dicembre del 2022. Il limite dell’ISEE è stato portato più in alto, considerando che in via ordinaria si trattava di un tetto massimo di 8.265 euro.

Inoltre il bonus è previsto anche per coloro che hanno un reddito o una pensione di cittadinanza e per coloro che utilizzano apparecchi salva vita (in quest’ultimo caso senza limiti di reddito).

Non occorre presentare una domanda

Il bonus bollette viene assegnato in modo automatico, se sono presenti questi requisiti. Si tiene conto infatti delle informazioni che sono presenti nella banca dati dell’INPS e il bonus viene riconosciuto in automatico da ARERA.

Contenuti interessanti

Arrivano i tagli alle pensioni per il biennio 2021-2022

Per chi si ritirerà dal lavoro nel biennio 2021-2022 sono previsti già…

L’importanza dell’inglese per la ricerca di un lavoro

In molti Paesi, l’inglese è ormai un requisito indispensabile per poter accedere…

Campania, le attività produttive di una regione dalle troppe potenzialità inespresse

Tradizionalmente le regioni del sud sono economicamente più arretrate rispetto a quelle…

Nelle imprese italiane 2mila assunzioni nel mese di maggio

Le imprese italiane hanno la possibilità di recuperare i danni economici provocati…