Il Ministero dell’Istruzione ha presentato una bozza del decreto che riguarda i posti disponibili per il personale ATA per il prossimo triennio scolastico, dal 2022 al 2025. È stato possibile così rendersi conto di quanti posti saranno a disposizione di coloro che vogliono lavorare come personale amministrativo, tecnico e ausiliario nelle scuole pubbliche. In totale saranno disponibili più di 200mila posti, nel dettaglio 204.527.
Rimane irrisolta la questione Covid
I sindacati tuttavia non sono molto soddisfatti del numero di posti disponibili, perché l’organico non sarebbe stato incrementato come invece richiesto da varie istituzioni scolastiche. Inoltre ancora rimane aperta la questione per il prossimo anno scolastico per quanto riguarda l’organico Covid.
In questi ultimi anni, infatti, è stato assunto un maggior numero di lavoratori ATA nelle scuole per fronteggiare meglio l’emergenza epidemiologica.
Stando a quanto comunicato dai sindacati, non ci sarebbero invece grandi differenze rispetto allo scorso anno. Anzi si andrebbe leggermente al ribasso con una riduzione di 47 unità.
Come sono stati conteggiati gli organici ATA
Per conteggiare e definire gli organici ATA per i prossimi anni scolastici, il Ministero avrebbe preso in considerazione il ridimensionamento delle classi, così come stabilito dalla Legge di Bilancio 2022.
Secondo questa norma, infatti, è stato abbassato il numero minimo di studenti per assegnare alle scuole un dirigente scolastico e un direttore generale dei servizi amministrativi.
Si tratta ancora di disposizioni di carattere provvisorio, infatti per avere più certezza dell’organico ATA bisognerà attendere la pubblicazione del decreto in maniera definitiva.