Il bonus asilo nido rappresenta un’ottima opportunità per chi ha dei bambini piccoli e ha bisogno che loro frequentino il nido. Adesso per il 2022 è stata aperta la procedura informatica, come ha comunicato anche l’INPS, per effettuare la richiesta di questo sostegno economico. Si tratta di un contributo per i genitori che abbiano figli nati, affidati o adottati fino a 3 anni di età. In particolare l’età deve essere compiuta nel periodo tra gennaio e agosto del 2022.
I requisiti da possedere per ottenere il bonus
Il bonus asilo nido 2022 si può richiedere se si hanno alcuni requisiti importanti. Innanzitutto i genitori del bambino devono avere residenza in Italia oppure devono avere cittadinanza comunitaria o, se sono cittadini extracomunitari, devono possedere il regolare permesso di soggiorno.
Il genitore deve essere convivente con il bambino e il figlio deve essere nato o adottato dall’1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2022. Il bonus vale come rimborso per le spese per la frequenza di asilo nido, ma anche come sostegno economico per le spese di assistenza in famiglia valide per i bambini che hanno particolari patologie e che per questo non possono frequentare l’asilo.
Nel primo caso gli assegni vengono erogati mese per mese, in totale si tratta di 11 rate. Nel caso di bambini con patologie il contributo invece arriva in un’unica soluzione.
Come richiedere il bonus asilo nido 2022
La richiesta per ottenere il bonus per l’asilo nido si può effettuare per via telematica sul sito dell’INPS oppure si può telefonare al call center al numero verde 803164 o al numero 06164164. In alternativa ci si può affidare agli enti del patronato.