Come aprire un negozio di scarpe
come aprire un negozio di scarpe

Come aprire un negozio di scarpe? Puntare su questo settore significa scegliere un ambito di riferimento specifico, che può veramente dare molte soddisfazioni. È necessario, però, tenere conto del fatto che c’è un’alta concorrenza in questo settore, considerando che non solo si fa riferimento ai numerosi negozi fisici presenti nel territorio, ma si ha a che fare con tanti negozi online, che rappresentano una fascia del mercato interessante.

Come fare, quindi, ad aprire un negozio di scarpe tenendo conto di tutti questi fattori? Sicuramente alla base deve esserci sempre una precisa strategia di marketing, che deve basarsi su un adeguato spirito imprenditoriale.

Il business plan e le analisi di mercato

Uno degli elementi che devono essere considerati quando si vuole aprire un negozio di scarpe è quello della messa a punto di un business plan, un piano di azione che dovrebbe sempre essere alla base dell’apertura di un’attività commerciale.

Naturalmente mettere a punto un’analisi con un piano d’azione significa anche creare le condizioni per definire al meglio alcuni aspetti dell’attività e del negozio. Per esempio si dovrebbe considerare sempre la dimensione del locale e non si dovrebbe assolutamente trascurare la posizione nella quale aprire il negozio.

A questo proposito un’analisi di mercato può essere utile per conoscere alcune informazioni che si dovrebbero sapere prima di avviare l’attività.

Un negozio di scarpe, come qualsiasi altro negozio, deve necessariamente essere dotato di un arredamento adeguato, che tenga conto del tipo di negozio da aprire e dello stile che vogliamo assegnare al locale.

I tipi di negozi di scarpe che si possono aprire

È bene considerare anche che aprire un negozio di scarpe è qualcosa di generico, quindi chi vuole avviare un’attività commerciale di questo tipo dovrebbe sempre tenere conto della tipologia di prodotto da vendere.

Esistono, infatti, negozi di scarpe multimarca, che si rivolgono ad un pubblico variegato, proponendo differenti marchi e diverse tipologie di scarpe, come quelle classiche e quelle sportive.

Poi ci sono dei negozi specializzati in calzature per donna o per uomo. In questo caso ci si concentra su un target specifico di utenti, ma si deve sempre considerare la necessità di offrire tanti prodotti, per creare un’offerta ampia, permettendo così ai clienti di scegliere tra un ampio catalogo di calzature.

Non è raro trovare anche dei negozi di scarpe sportive, che in maniera particolare sono rivolti ad un pubblico ben specifico, ad utenti che praticano varie attività sportive, come il calcio, ma anche a coloro che amano, ad esempio, la corsa. Si tratta di calzature specifiche che hanno delle caratteristiche particolari.

Un’alternativa a tutto questo è rappresentata dal negozio di scarpe firmate, nel quale si scelgono con molta cura i prodotti in vendita, offrendo delle calzature disponibili proposte tra quelle dei migliori brand.

Come aprire un negozio di scarpe in franchising

Le varie tipologie di negozi di scarpe che abbiamo citato possono essere aperte anche in franchising, facendo riferimento a specifiche offerte disponibili spesso anche nel nostro Paese. Ci sono diverse società che si occupano di mettere a punto delle proposte di questo genere.

Avviare un’attività commerciale in franchising significa diminuire il rischio e consente di avere a disposizione tutti gli strumenti essenziali proposti dal marchio di riferimento.

Gli adempimenti burocratici

Dal punto di vista burocratico, gli adempimenti per chi vuole aprire un negozio di scarpe sono quelli che vengono richiesti nel caso in cui, ad esempio, si voglia aprire uno store dedicato alla vendita di capi di abbigliamento.

È necessario, quindi, aprire una società e la partita IVA, effettuare l’iscrizione alla Camera di Commercio, avviare le procedure per le posizioni INPS e INAIL, effettuate la SCIA al Comune, la segnalazione dell’inizio dell’attività, chiedere i permessi per l’esposizione dell’insegna e avere un locale con tutte le caratteristiche di agibilità.

Quanto costa aprire un negozio di scarpe

Ma quali sono i costi per aprire un negozio di scarpe? Un negozio di piccole dimensioni, se viene messo a punto con un’attività in proprio, potrebbe richiedere tra i 30.000 e i 40.000 euro. Naturalmente questo vale per locali non molto grandi e il costo potrebbe essere più alto quando aumentano le spese per l’affitto del locale o per un eventuale acquisto.

Inoltre potrebbero essere necessari costi per ristrutturare il luogo in cui avviare l’attività, per l’arredamento e per la gestione del personale.

In generale possiamo dire che la spesa totale per l’apertura di un negozio di scarpe potrebbe essere compresa tra 60.000 e 80.000 euro. È opportuno, tra l’altro, ricordare che, se si sceglie una fornitura di scarpe di brand di lusso, i costi per le forniture possono essere più elevati.

Quanto si guadagna

Infine proviamo a rispondere alla domanda relativa ai guadagni. Tutto varia in base alla tipologia di negozio scelto, ma teniamo conto del fatto che avviare un’attività commerciale di questo tipo può essere abbastanza conveniente nel nostro Paese.

Proprio l’Italia ha una lunga tradizione in questo settore e senza dubbio quello delle calzature è uno dei settori più interessanti per l’economia dei territori italiani. Naturalmente è impossibile stabilire con precisione quanto si potrebbe guadagnare con un negozio di scarpe, perché è un fattore che può variare in base a diverse caratteristiche e a numerosi elementi.

Però si potrebbe trattare di un’attività conveniente, se alla base ci sono un business plan adeguato e una strategia di marketing ben precisa, in grado di garantire degli ottimi guadagni.

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