Assegno sociale 2020: requisiti e come richiederlo
assegno sociale 2020

L’assegno sociale 2020 è un sussidio di carattere economico, di cui possono beneficiare alcuni cittadini, sia italiani che stranieri, a seconda della loro condizione economica. Ci sono comunque dei particolari requisiti per poterlo richiedere. Vediamo di approfondire l’argomento.

I requisiti per richiedere l’assegno sociale 2020

L’assegno sociale è corrisposto per 13 mesi. Per quest’anno il suo importo è pari a 459,83 euro. Ma quali sono i requisiti in base ai quali si può fare la domanda per riceverlo? Ci sono innanzitutto delle particolari condizioni che riguardano i requisiti anagrafici.

Possono richiedere l’assegno infatti soltanto i cittadini che hanno almeno 67 anni, che versano in una situazione economica svantaggiata e che hanno una residenza stabile in Italia da almeno 10 anni.

Ci sono poi dei requisiti reddituali che riguardano in particolare il reddito individuale per i soggetti singoli e il reddito di coppia nel caso di cittadini coniugati. Si considera in particolare il reddito assoggettato all’Irpef al netto dell’imposizione fiscale. Si considerano anche i redditi esclusi da imposta ed eventuali assegni alimentari o pensioni, come la pensione di guerra o quelle erogate dagli Stati esteri.

Come richiedere l’assegno sociale 2020

Per richiedere l’assegno sociale 2020, si deve presentare una domanda all’Inps. Bisogna andare sul sito ufficiale dell’ente previdenziale e operare nell’area appositamente dedicata a questa richiesta. Quindi la richiesta è fatta per via telematica.

Ci si può rivolgere al contatto Inps 803164 per avere più informazioni. In alternativa i cittadini interessati possono affidarsi ad un Caf o ad un patronato.

Contenuti interessanti

Lavorare a Tenerife: documenti necessari, come trovare lavoro

Lavorare a Tenerife è il sogno di tante persone. Le isole dell’arcipelago…

L’INPS chiarisce come considerare il riconoscimento della malattia per il coronavirus

L’INPS ha dato dei chiarimenti molto precisi su come deve essere effettuato…

Bonus centri estivi 2020: come funziona e come fare domanda

Il bonus centri estivi 2020 è una misura prevista dal Decreto Rilancio,…

Si fa avanti l’idea dello smart working anche in crociera

MSC Crociere lancia l’idea dello smart working direttamente dalla nave. Un’idea che…