Con il lockdown meno lavoro ai giovani e alle famiglie in affitto
lockdown

Un recente rapporto sulla fase 3 della pandemia mette in evidenza gli effetti negativi che si fanno sentire a causa del lockdown, che continua ancora ad avere degli strascichi non indifferenti in ambito economico e lavorativo. Il lockdown ha sicuramente determinato una crisi, nell’ambito della quale stenta soprattutto la ripresa dei beni di consumo che possiamo definire voluttuari. Quindi soprattutto stentano a ripartire i settori in cui è concentrato il lavoro dei giovani sotto i 35 anni. Inoltre ci sono anche altre categorie di cittadini destinate a subire ancora a lungo le conseguenze della pandemia.

I risultati del rapporto sulle difficoltà per le famiglie

Il rapporto MonitorFase 3 Prometeia-Legacoop ha sottolineato che con il lockdown il 73% dei lavoratori sotto i 34 anni è stato costretto a fermarsi. Un dato che colpisce soprattutto per la differenza che c’è con quanto riscontrato per i lavoratori over 50, la cui categoria si è fermata soltanto per il 50%.

Le famiglie soprattutto sono in difficoltà, in particolare coloro che sono obbligate a pagare l’affitto o il mutuo.

Gli altri dati che emergono dal rapporto sulla fase 3

Ci sono vari dati che vengono messi in evidenza dal rapporto sulla fase 3 della pandemia, perché la crisi ha colpito anche coloro che potevano contare su risparmi limitati e su attività finanziarie e liquidità più ridotte.

I settori che più stentano a riprendere sono quelli in particolare delle costruzioni, del commercio, dell’intrattenimento, della cultura, della ristorazione. Le famiglie si sentono di rinunciare a determinate spese per far fronte agli impegni finanziari di cui non possono fare a meno.

Contenuti interessanti

Mascherina obbligatoria nel Lazio: le nuove regole

Nella Regione Lazio sta per arrivare la conferma dell’ufficialità riguardo all’obbligo della…

La Germania propone 24 giorni di home office all’anno

È una proposta che fa riflettere su come stanno cambiando le nostre…

Si può fare sport in un altro Comune in zona arancione?

Si può fare sport al di fuori del proprio Comune di residenza…

Lavorare nell’edilizia: requisiti, professioni e formazione

Lavorare in edilizia significa fare riferimento ad un settore molto ampio. Ci…