Il Governo ha predisposto il nuovo DPCM di dicembre, con le regole per il periodo delle festività di Natale. Saranno diversi i divieti che interesseranno questo periodo di fine anno e l’inizio del 2021. Primo fra tutti c’è quello che riguarda il divieto di spostamento tra le Regioni e i Comuni. Ma è ovviamente bene evitare i festeggiamenti con la presenza di molte persone nel corso delle festività di fine anno. L’obiettivo delle misure è sempre quello di limitare la diffusione dei contagi da coronavirus nel nostro Paese, in modo da evitare anche una possibile terza ondata di Covid 19 in Italia.
Vietati gli spostamenti tra Regioni e nei giorni di festa tra Comuni
Dal 21 dicembre al 6 gennaio sono vietati gli spostamenti tra le Regioni. Sarà possibile spostarsi soltanto per motivi di salute, di lavoro o di necessità. Sarà comunque consentito il rientro al proprio domicilio o alla propria residenza.
Nei giorni del 25 dicembre 2020, del 26 dicembre 2020 e dell’1 gennaio 2021 non sarà possibile spostarsi nemmeno tra Comuni diversi. Il Governo invita proprio a non abbassare la guardia e di mantenere tutte le regole relative alla prudenza.
Per quanto riguarda il coprifuoco, dal 4 dicembre al 6 gennaio viene confermato lo stop ai movimenti dalle 22 alle 6 del mattino. Lo stesso obbligo rimane per i dispositivi di sicurezza e di protezione individuale e per la possibilità di evitare gli assembramenti nei negozi e nei centri commerciali.
Le altre novità
Gli spostamenti tra le Regioni sono vietati anche se queste si trovano in zona gialla, sempre dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, a meno che non si voglia rientrare nella propria residenza o nel proprio domicilio. Non è possibile raggiungere le seconde case dopo il 20 dicembre, se queste si trovano in Regioni diverse.
Novità anche per le celebrazioni per le feste di Natale. Con molta probabilità la messa di Natale potrebbe essere anticipata alle ore 20, in modo da consentire il rispetto del coprifuoco.
Il 31 dicembre i bar e i ristoranti che si trovano nelle zone gialle dovranno chiudere alle 18. Nelle zone rosse rimarranno chiusi tutto il giorno.