Nuovo bonus INPS per le donne disoccupate: come fare domanda
bonus INPS donne disoccupate

Se n’era parlato già in passato e adesso l’INPS ha deciso di mettere in gioco un nuovo bonus per le donne disoccupate. È un incentivo per tutte le donne di qualsiasi età, a patto che risultino inoccupate e che da almeno sei mesi non abbiano un impiego soggetto a retribuzione regolare. L’obiettivo è quello di rilanciare un settore importante come quello dell’occupazione femminile, che anch’esso sta attraversando delle conseguenze negative in seguito alla pandemia.

I requisiti per ottenere il bonus INPS

Il requisito fondamentale, di cui abbiamo già parlato, per poter ottenere il bonus INPS per le donne disoccupate è quello di risultare prive di un impiego regolare da un periodo di almeno sei mesi. In questo modo si può usufruire anche di un’agevolazione per il reinserimento lavorativo.

Oltre a quello che abbiamo già nominato non ci sono altri requisiti particolari. L’unica caratteristica è richiesta nella residenza in alcune regioni che presentano più difficoltà, come per esempio la Campania, la Sicilia, la Puglia, la Calabria e la Basilicata.

I settori interessati sono maggiormente quelli in cui si registra una disparità maggiore fra l’occupazione maschile e femminile. Quindi si prendono in considerazione l’agricoltura, il settore edile e anche, fra gli altri, l’industria estrattiva.

Come ottenere il bonus per le donne disoccupate

I fondi per questo bonus sono stanziati dall’Unione Europea. Per vederlo applicato concretamente viene riconosciuta una riduzione del 50% dei contributi INPS obbligatori a quei datori di lavoro che assumono le donne nelle regioni e nelle aree di cui abbiamo parlato precedentemente.

Le aziende che assumono le lavoratrici ottengono le agevolazioni presentando una domanda telematica proprio all’INPS.

Contenuti interessanti

Il bonus PC e telefono arriva nella Legge di Bilancio

Arriva nella nuova Legge di Bilancio il bonus PC e telefono. Si…

Bonus elettrodomestici 2020: con quali apparecchi si ha diritto

Oggi c’è sempre più attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale per quanto…

Sciopero dei mezzi pubblici a Roma lunedì 8 febbraio: orari e indicazioni

Sciopero dei mezzi pubblici lunedì 8 febbraio a Roma: si fermeranno per…

Ryanair riconosce i sindacati dei piloti

Una mossa determinata dalle prossime festività natalizie e per non creare nessun…