Anche la rata di febbraio delle pensioni sarà pagata in anticipo
pensioni

Si sa già che nell’ambito del calendario delle pensioni per il 2021 ci sono delle modifiche che interessano i corrispettivi che saranno messi a disposizione sia per gennaio che per febbraio. Infatti in particolare la data mensile di febbraio verrà anticipata di qualche giorno. A darne notizia è stato il capo della Protezione Civile, Borrelli, che ha detto di aver firmato una nuova ordinanza, in modo che le rate di gennaio e di febbraio vengano anticipate. Già tutto faceva presagire che ci sarebbe stato questo cambiamento, perché lo stato di emergenza in Italia è stato dichiarato fino al 31 gennaio.

Le date per l’anticipo della pensione di gennaio

L’obiettivo dei pagamenti anticipati delle rate delle pensioni di gennaio e di febbraio è quello di limitare il più possibile la diffusione dei contagi di coronavirus. Per questo, per non creare file negli uffici postali, si è deciso che specificamente la pensione di gennaio verrà pagata a partire dal 28 dicembre.

Questa misura si applica soprattutto a chi ha il conto corrente presso le Poste. Invece chi ha l’accredito in banca potrà attendere qualche giorno in più, visto che si prevede che l’assegno della pensione arriverà martedì 5 gennaio 2021.

Conferma per l’anticipo anche a febbraio

Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, ha specificato che la pensione anticipata sarà anche almeno fino al mese di febbraio. Per febbraio in particolare il pagamento è anticipato dal 25 gennaio al 30 gennaio 2021. Nello specifico il 25 gennaio sarà corrisposta la pensione a coloro il cui cognome iniziano per A e B. Si attende l’ufficializzazione del calendario da parte di Poste Italiane.

Contenuti interessanti

In arrivo le borse di studio INPS per soggiorno all’estero

Stanno per essere messe a disposizione le borse di studio INPS dedicate…

Arriva il Family Act con misure per le famiglie

È stato approvato il testo sul Family Act, che prevede delle misure…

Servirà l’autocertificazione dal 16 gennaio? Le possibili regole

Compilare il modulo di autocertificazione sarà necessario anche in seguito al 15…

Meno ore di lavoro senza diminuzione degli stipendi: l’idea del Governo

Ci sarebbe allo studio l’ipotesi del Governo di apportare delle modifiche alle…